Pubblicato il primo Rapporto annuale sui servizi al pubblico

Il Rapporto annuale 2019 restituisce una fotografia della situazione dei servizi per il pubblico erogati nei musei e nei luoghi della cultura statali e sulla loro gestione prima dell’emergenza Covid-19.

Il rapporto è stato redatto con l’apporto dei direttori dei musei autonomi e delle direzioni regionali e riguarda in particolare il 2019, un anno di transizione dalla precedente organizzazione ministeriale a quella attuale regolata dal D.P.C.M. n. 169 del 2 dicembre 2019.

banner orizzontale

L’analisi, che considera la varietà dei servizi per il pubblico esistenti sul territorio nazionale e comprende musei e gallerie, aree e parchi archeologici, monumenti o complessi monumentali, costituisce un utile supporto alla conoscenza dell’esperienza dei servizi accessori e un primo passo verso sistemi di valutazione della qualità dei servizi stessi.

Per la predisposizione del rapporto annuale, il Servizio II della Direzione generale Musei ha condotto un monitoraggio sui servizi per il pubblico presso tutti i musei afferenti alle attuali Direzioni regionali museali e presso gli istituti autonomi. L’analisi dei dati si è avvalsa della preziosa collaborazione del Dipartimento di Economia e Statistica “Cognetti de Martiis dell’Università di Torino. Per la prossima edizione si prevede il coinvolgimento anche dei concessionari.

Il volume comprende anche un interessante contributo dell’Osservatorio del Politecnico di Milano relativo alla reputazione on line su un significativo campione di musei e quindi sulla percezione complessiva dei servizi da parte del pubblico.