Riapre a Perugia la Galleria nazionale dell’Umbria

Oggi, alle ore 17.30, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori a Perugia, sarà inaugurato, alla presenza del Direttore generale Musei prof. Massimo Osanna, il nuovo allestimento della Galleria Nazionale dell’Umbria. Dopo un anno di lavori, uno dei più importanti musei italiani riapre con nuovi spazi e nuove metodologie di fruizione.

Oggi è un giorno speciale per Perugia, per l’Umbria, per l’Italia – afferma il professor Massimo Osanna, Direttore generale Musei –. Dopo un anno di lavori, torna fruibile al pubblico un luogo d’eccellenza, custode del patrimonio artistico e culturale nazionale. Finanziati dal Fondo Sviluppo e Coesione, gli interventi di riallestimento della Galleria nazionale dell’Umbria consegnano ai visitatori un museo proiettato verso il futuro ma che non dimentica di celebrare la grande cultura figurativa umbra che, dai maestri del Medioevo e del Rinascimento, si è trasmessa fino alla contemporaneità, ad artisti quali Gerardo Dottori, Roberto Paci Dalò, Vittorio Corsini, Piero Dorazio, Alberto Burri presenti per la prima volta all’interno del percorso espositivo”.

Una tradizione” continua il prof. Osanna “che ha avuto uno dei suoi vertici assoluti in Pietro di Cristoforo Vannucci detto il Perugino di cui nel 2023 si ricorderà il V centenario della morte; anniversario che vede il Ministero della Cultura nel ruolo di promotore delle iniziative a lui dedicate”.

Galleria Nazionale dell'Umbria

Tradizione e innovazione sono stati i due poli di riferimento per la costruzione del nuovo percorso espositivo, che adotta soluzioni all’avanguardia per la conservazione del patrimonio, la sicurezza dei beni e delle persone, la sostenibilità ambientale, la comunicazione interna ed esterna, l’interdisciplinarità e l’internazionalità della ricerca.

Il nuovo allestimento, firmato da Daria Ripa di Meana e Bruno Salvatici, finanziato per 5 milioni di euro dal Fondo Sviluppo e Coesione, intende offrire al visitatore un percorso di visita più scorrevole e intuitivo rispetto al passato, arricchito opere di recente acquisizione o fino ad oggi conservate nei depositi.

La creazione di una Exhibition box per piccole esposizioni temporanee consentirà di valorizzare opportunamente le opere in deposito, grazie a eventi specifici e ad approfondimenti.

A integrazione della visita, il progetto multimediale realizzato da Magister Art fornisce angolazioni inedite su una selezione del patrimonio esposto. Tra gli interventi, si evidenzia l’apparato delle didascalie aumentate: uno spazio non fisico dove è possibile riunire i pezzi mancanti di alcune opere oggi smembrate e disseminate per il mondo.

I lavori hanno inoltre permesso la creazione di un laboratorio di restauro e di un’aula didattica totalmente accessibile, dotata di arredi e materiali e di strumentazioni, anche elettroniche, per consentire lo svolgersi d’iniziative come laboratori, attività in realtà aumentata e altro.

Galleria Nazionale dell'Umbria

Una delle novità più significative è costituita dall’apertura di una biblioteca di Storia dell’arte, ricca di quasi 30.000 volumi, allestita nella Sala del Grifo e del Leone, che è stato possibile realizzare grazie alla concessione da parte del Comune di Perugia di questo prestigioso spazio.

Anche l’aspetto della sostenibilità ambientale non è stato tralasciato. Il sistema d’illuminazione, ad alto contenuto tecnologico, è dotato di rilevatori di presenza che permettono di tarare automaticamente l’intensità luminosa; in assenza di visitatori le luci sono regolate al minimo, permettendo così un notevole risparmio energetico.

Anche il sito ufficiale della Galleria ha avuto un restyling, diventando più intuitivo, dinamico e versatile, con le tracce audio delle descrizioni delle opere del percorso espositivo in italiano e inglese, i video in LIS, i contenuti multimediali e di approfondimento, i percorsi tematici.

Galleria Nazionale dell'Umbria

La Galleria Nazionale dell’Umbria sarà aperta al pubblico regolarmente dal 1 luglio 2022.

Inoltre, tre aperture serali straordinarie accoglieranno i visitatori la sera del 30 giugno, 1 e 2 luglio dalle ore 19.30 fino alle 23.30 (ultimo ingresso alle ore 22.30).

Per informazioni: www.gallerianazionaledellumbria.it