Riapre al pubblico la collezione delle Gemme Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli
Domani, venerdì 6 settembre 2024, riaprirà al pubblico la collezione delle Gemme Farnese del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, una delle raccolte glittiche più prestigiose, anche per aver conservato l’originaria unitarietà, annoverando sia gemme antiche che moderne.
Gli interventi di rinnovamento, pur lasciando inalterato l’allestimento curato nel 1995 dal professore Carlo Gasparri, hanno avuto l’obiettivo di valorizzare la storia della collezione, che conta 492 gemme, tra cammei e intagli.
Si è lavorato sia sugli apparati didattici, ora bilingue, sia sulle vetrine dotate di nuovi corpi illuminanti a risparmio energetico e da ingrandimenti fotografici esemplificativi.
All’inaugurazione sarà presente il Direttore generale Musei Massimo Osanna, che commenta: “Si riparte a settembre con un’attenta operazione di valorizzazione delle collezioni museali. Tra queste, le Gemme Farnese presentano sia un notevole interesse antiquario, sia un eccezionale pregio artistico. Si lavora anche per restituire ai visitatori, entro dicembre, la sezione della numismatica, che comprenderà uno spazio dedicato alle oreficerie antiche conservate al Museo“.
Al link la cartella stampa.