Riapre il Museo Sanna di Sassari

Mercoledì 3 agosto 2022, alle 18.00, riapre il Museo Nazionale Archeologico ed Etnografico “Giovanni Antonio Sanna” a Sassari.

A tagliare il nastro, insieme alla Direttrice della Direzione regionale Musei Sardegna, Luana Toniolo e alla Direttrice del Museo, Elisabetta Grassi, anche il Segretario regionale, Patricia Olivo e il Direttore generale Musei, Massimo Osanna.

La riapertura è stata resa possibile grazie alla realizzazione di un allestimento temporaneo, realizzato dalla Direzione regionale Musei Sardegna nel quadro di un più ampio piano di valorizzazione del museo, con il quale si riqualificano in maniera moderna e funzionale gli spazi e i percorsi di visita in cui sono esposti i reperti, dalla collezione preistorica a quella romana, da quella etnografica a quella fenicio-punica.

Inoltre, nella sala principale del Padiglione Castoldi è ora esposta per intero la collezione Dessì, che presenta un quadro completo della storia archeologica della Sardegna. Il nuovo allestimento rientra in un progetto di riqualificazione del Museo del Segretariato regionale iniziato nel 2016, con la direzione scientifica di Gabriella Gasperetti e il gruppo di lavoro coordinato da Francesca Condò.

Museo-archeologico-ed-etnografico-G.A.-Sanna

Un’idea progettuale innovativa che vedrà l’avvio di numerose iniziative con il coinvolgimento di scuole, associazioni no profit e Università, per una co-programmazione e co-progettazione delle future attività del Museo, che diventerà uno spazio sempre più partecipato e inclusivo, la “casa” della città.

Dopo la cerimonia di inaugurazione, il Museo Sanna aprirà le porte a visitatori e turisti fino alle 23.00.

Dal 4 agosto al 3 settembre 2022 il Museo sarà aperto nei seguenti orari:

• Martedì, mercoledì e sabato – dalle 9.00 alle 13.30
  • Giovedì e venerdì – dalle 14.30 alle 19.30