Rilevazione online sul pubblico dei musei. Fase 2 della gestione emergenziale da Covid-19
La Direzione generale Musei, in occasione della riapertura dei luoghi della cultura nella fase 2 della gestione dell’emergenza da Covid-19, intende promuovere una rilevazione online presso il pubblico per comprenderne le aspettative rispetto all’offerta culturale che i musei potrebbero sviluppare, pur nel rispetto delle norme di sicurezza del periodo.
Altro obiettivo che il monitoraggio si propone è comprendere l’orientamento dei visitatori rispetto a soluzioni di tipo digitale, da veicolare attraverso il web, i social, o grazie ad app sviluppate ad-hoc.
Per partecipare alla rilevazione è sufficiente rispondere alle domande proposte dal questionario online elaborato con la collaborazione del prof. Ludovico Solima e della prof.ssa Annalisa Cicerchia.
Il questionario è anonimo e tutte le risposte sono tutelate dal più rigoroso segreto statistico, nel rispetto della normativa sulla privacy.
I primi risultati dell’indagine hanno rilevato che:
- Il 95% circa degli intervistati conserva un ricordo speciale di un museo visitato di persona nel corso dell’ultimo anno.
- Il 90% afferma di avere avvertito la mancanza dei musei e un terzo specifica che il senso di mancanza è stato molto forte.
- Il 93,3% intende tornare a frequentare i musei in generale o uno specifico musei nei prossimi mesi.
Per l’analisi completa si rimanda al documento in allegato.