ALES S.p.A., società in house del Ministero per i beni e le attività culturali, ha realizzato un vademecum sul tema delle sponsorizzazioni in ambito culturale tra Pubblica Amministrazione e imprese.
Il documento si presenta come un agile strumento in grado di rispondere a domande fondamentali come:
- Cosa è un contratto di sponsorizzazione
- Quale beneficio fiscale spetta all’azienda che sponsorizza attività culturali
- Quali sono gli ambiti di intervento
Nonostante il Codice dei Contratti pubblici in vigore dal 18 aprile 2016 (Decreto Legislativo N.50/2016, artt. 19 e 151) abbia introdotto importanti semplificazioni per l’affidamento di sponsorizzazioni culturali da parte delle amministrazioni, resta la difficoltà di gestire attività di natura commerciale che implicano competenze non sempre presenti in ambito pubblico. L’intento del vademecum è quello di puntare sull’aspetto informativo/formativo in grado di creare un dialogo continuo tra aziende e PA e avviare sponsorship a sostegno di istituzioni museali, biblioteche, archivi, aree e parchi archeologici.
Indice Vademecum
La pubblicazione disponibile in download gratuito tratta i seguenti argomenti:
- Le sponsorizzazioni culturali in breve
- Le Pubbliche Amministrazioni: un ruolo attivo nella ricerca di sponsor
- Le aziende: i benefici della sponsorizzazione culturale