We make future: la tecnologia per avvicinare i giovani ai musei italiani

Venerdì 16 luglio 2021 alle ore 15:50, nello Startup District del Festival dell’Innovazione sociale e digitale “We make future”, saranno premiati i progetti vincitori di “ARTathlon – L’arte in movimento”, la maratona creativa del Ministero della cultura ideata dalla Direzione generale Musei con EY Advisory e Invitalia.

Oltre 100 partecipanti si sono sfidati, sulla base del modello open innovation, per la co-creazione di soluzioni volte a introdurre l’innovazione tecnologica nella narrazione museale e, in particolare, per avvicinare i giovani al mondo dell’arte.

we make future

La cerimonia di premiazione, curata dalla Direzione generale Musei, in collaborazione con l’Istituto Centrale per la Digitalizzazione del Patrimonio Culturale – Digital Library, vedrà per la prima volta in presenza le startup vincitrici di un processo creativo, svolto interamente in digitale nell’inverno 2020-2021, a causa della pandemia.

La premiazione sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube del WMF: per assistere è sufficiente collegarsi al link Startup Stage.

A seguire, nello stand del  Ministero della cultura, le startup prima e seconda classificate presenteranno in demo live le soluzioni sviluppate durante la maratona.

In allegato la scheda ARTathlon.