Sei in: Home / Notizie / Progetti

Condividere la sfida dei Musei italiani. Scenari e progetti del Museo 3.0

Il 3 novembre 2015 si è tenuto il primo tavolo tecnico sul tema della comunicazione digitale dei Musei, organizzato nell’ambito del progetto MuD Museo Digitale. Hanno partecipato all’incontro il Direttore generale Musei Ugo Soragni, il Digital Champion italiano Riccardo Luna, il Consigliere giuridico del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Lorenzo Casini, la Direttrice dell’ICCU Simonetta Butto’ e Maria Teresa Natale dell’OTEBAC, il responsabile Ricerca di Fondazione Fitzcarraldo e membro di Voice of Culture Alessandro Bollo. Simona Cardinali, Responsabile Comunicazione Ales e Project manager MuD, ha presentato i risultati dell’analisi preliminare del gruppo di lavoro MuD.

La sintesi della mattinata:

Nel pomeriggio si è tenuto un Workshop su fundraising, audience development e strateg‍ie digitali vincenti in ambito museale. Le esperienze presentate mostrano come i musei possano realizzare progetti digitali in modo strategico, da Parma, Venezia, Roma fino a New York.

Il video integrale con gli interventi del pomeriggio:

#MuD3 Il racconto della giornata attraverso i social è su www.flume.it/#/channel/mud3

MuD Museo Digitale.

Il progetto di MiBACT e Ales Spa per migliorare le performance digitali dei musei statali italiani.