Sei in: Home / Notizie / Progetti

Museo Liquido

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari ha presentato il 1 luglio i primi interventi relativi al progetto Museo Liquido, vincitore della consultazione pubblica online Cultura senza ostacoli, promossa dalla Direzione generale Musei – Servizio progetti speciali – per finanziare percorsi di accessibilità fisica e sensoriale al patrimonio culturale.

Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Il temine “liquido” è mutuato dalla teoria del sociologo Zygmunt Bauman: il progetto tuttavia ne ribalta il senso di fragilità e instabilità. Un museo è liquido se è pronto a considerare i propri contenuti, le tecnologie e le modalità di fruizione adottate non come stabili nel tempo, ma predisposte al cambiamento, di pari passo alla liquidità della società contemporanea e ai nuovi pubblici.

Nel progetto l’accessibilità viene declinata sotto diversi aspetti – fisici, sensoriali, cognitivi e digitali – e realizzata in diverse modalità: momenti di formazione, laboratori, attività di progettazione partecipata con le realtà associative nazionali e locali. È stato inoltre rivisitato l’apparato allestitivo e comunicativo, ampliando l’uso delle tecnologie per la fruizione e la condivisione dei contenuti.

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari si appresta quindi a divenire un museo per tutti: bambini, anziani, stranieri, persone con esigenze specifiche, e per questo in grado di assumere forme e dimensioni differenti per adattarsi alle caratteristiche di ogni suo visitatore, per una fruizione paritaria e soddisfacente delle sue importanti collezioni.

Per maggiori informazioni museoarcheocagliari.beniculturali.it

Accessibilità al patrimonio culturale statale.

Le attività della Direzione generale Musei per favorire la fruizione ampliata ai luoghi della cultura italiani.