Sei in: Home / Notizie / Progetti

Presentato il progetto Musei Dinamici

Lunedì 3 luglio, presso la Sala “Caduti di Nassirya” del Senato della Repubblica, si è tenuta la presentazione ufficiale del progetto Musei Dinamici, frutto della convenzione tra la Fondazione Politecnico di Milano e la Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

L’incontro, coordinato dalla giornalista Luisa Monini, è stato introdotto dal Senatore Massimo Mucchetti e ha visto la partecipazione di Edoardo Rovida – Professore di Comunicazione e di Metodi di Rappresentazione Tecnica, Alberto Rovetta – Professore di Meccanica Applicata del Politecnico di Milano, Maurizio Pizzuto – giornalista e funzionario del MiBACT.

Il progetto applica alle visite museali i metodi della robotica. Incrocia i dati inseriti dal visitatore (aspetti logici e aspetti emozionali) con la descrizione degli oggetti del museo elaborata dal curatore così da restituire un percorso personalizzato che mette al centro i desideri e le aspettative del visitatore. In via sperimentale il programma è stato applicato a cinque Musei archeologici nazionali: Altino, Ancona, Egnazia, Ferrara e Sibari.

Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata a Musei Dinamici.

Musei Dinamici.

Il progetto applica i metodi della robotica con intelligenza artificiale per migliorare e personalizzare l'esperienza delle visite museali.