Sei in: Home / Notizie / Progetti

“Sleeping Beauty” Progetto Ambasciate

Nell’ambito del progetto Sleeping Beauty, parte da Lisbona una nuova attività per far conoscere al pubblico le opere conservate presso le sedi delle Ambasciate d’Italia all’estero.

Le opere provenienti dai nostri musei e depositate, nel corso del secolo scorso, presso le sedi di legazione italiana, costituiscono un vero e proprio tesoro – poco o per nulla conosciuto – che sarà studiato, restaurato e pubblicato con l’intento di promuovere all’estero la ricchezza del Sistema museale nazionale.

Sleeping Beauty Progetto Ambasciate Lisbona

La prima tappa prevede lo studio e il restauro di dipinti portati a Lisbona nel 1927 e provenienti dalla Galleria Sabauda.
La Direzione generale Musei coordina il gruppo di lavoro* multidisciplinare formato dai funzionari del laboratorio di fisica e dai restauratori dei laboratori di tavole e tele dell’Istituto Superiore per la Conservazione e il Restauro nonché dal Direttore della Galleria Sabauda.

La fase di indagine e studio delle opere si è appena conclusa e si procederà nei prossimi giorni all’intervento di restauro.
La scelta delle opere non è stata casuale: in vista del Cinquecentenario della morte di Raffaello Sanzio, che verrà celebrato nel 2020, si è scelto di indagare le interessanti tavolette attribuite alla scuola dell’urbinate.

La Direzione generale Musei curerà anche il rinnovamento dell’esposizione aggiungendo elementi di conoscenza e narrativi alla bellezza delle opere.

*Gruppo di lavoro

Responsabile Unico del Procedimento per le indagini scientifiche e Direttore dei Lavori di restauro
Federica Zalabra
federica.zalabra@beniculturali.it

Responsabile Unico del Procedimento per i lavori di restauro
Francesca Condò
francesca.condo@beniculturali.it

Responsabile delle indagini fisiche e multispettrali
Fabio Aramini
fabio.aramini@beniculturali.it

Responsabile delle indagini radiografiche
Roberto Ciabattoni
roberto.ciabattoni@beniculturali.it

Direttori operativi
Francesca Fumelli
francesca.fumelli@beniculturali.it
Carla Zaccheo
carla.zaccheo@beniculturali.it

Referente per i Musei Reali di Torino – Galleria Sabauda
Anamaria Bava
annamaria.bava@beniculturali.it

“Sleeping Beauty”.

Il progetto internazionale che vuole valorizzare le preziose riserve dei musei italiani.