Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Attività / Progetti

Progetto “Sleeping Beauty”

L’iniziativa della Direzione generale Musei intende costruire una rete condivisa delle opere presenti all'interno dei depositi dei musei italiani per creare percorsi di ricerca, conservazione e promozione del patrimonio culturale italiano all'estero.

La Direzione generale Musei ha tra i suoi compiti quello di promuovere accordi culturali con istituzioni italiane e straniere per favorire la circolazione delle opere a livello internazionale. Nell’ambito di questa attività, ha avviato il progetto internazionale Museitaliani che ha l’obiettivo di avviare una possibile collaborazione con i responsabili di musei interessati ad allestire nella loro sede una sezione di opere italiane.

“Sleeping Beauty” si inserisce in questo contesto offrendo un sistema organizzato e condiviso di accesso alle informazioni sulle preziose opere d’arte e gli importanti reperti archeologici dei depositi dei musei statali.

La ricognizione sistemica condotta insieme ai direttori e curatori dei musei ha consentito di costruire una prima, solida, banca dati di opere che nel loro insieme rappresentano la complessità del patrimonio culturale italiano. La quantità e qualità dei dati raccolti permette di avviare una rapida e ragionata esplorazione, consentendo di sviluppare progetti didattici ed espositivi.

Una particolare attenzione è stata rivolta alla selezione di opere conservate nei depositi, la cui bellezza appare “indebolita” da uno stato di conservazione non ottimale. La possibilità di attivare sinergie con i partner stranieri, in uno spirito di condivisione, può tradursi anche in interventi di studio e restauro per restituire la bellezza delle opere. In tale prospettiva le risorse dei musei italiani non vengono proiettate nell’esclusiva direzione della divulgazione e della promozione, ma diventano una formidabile occasione di ricerca e restauro per studiosi e tecnici italiani e stranieri.

Responsabili del progetto “Sleeping Beauty”
Francesca Condò – francesca.condo@beniculturali.it
Fabio Pagano – fabio.pagano@beniculturali.it
Federica Zalabra – federica.zalabra@beniculturali.it

Vedi anche

  • Notizie

    Il Direttore generale Musei consegna all'Arma dei Carabinieri un'opera proveniente dai depositi degli Uffizi.

    il dipinto rappresenta la fortezza pentagonale voluta negli ultimi anni del XVI secolo da Alessandro Farnese.

    Approfondisci »
  • Notizie

    La produzione di vetro nel Nord Italia dall'età del Bronzo al Medioevo.

    Online il video nato dal progetto Sleeping Beauty della Direzione generale Musei.

    Approfondisci »
  • Notizie

    "Sleeping Beauty" Progetto Ambasciate.

    Far conoscere al pubblico le opere conservate presso le sedi delle Ambasciate d’Italia all’estero. Prima tappa a Lisbona.

    Approfondisci »
  • Notizie

    Corso sul restauro del vetro.

    A Venezia, dal 22 al 27 ottobre, lezioni e laboratori sulle metodologie di conservazione dei reperti vitrei.

    Approfondisci »
  • Notizie

    Apre a Pechino la mostra sul Rinascimento italiano.

    L'inaugurazione, le immagini e i numeri dell'esposizione promossa dalla Direzione generale Musei presso il Capital Museum.

    Approfondisci »
  • Notizie

    "Sleeping Beauty" dal Veneto e Friuli Venezia Giulia agli USA.

    Prime tappe dell’iniziativa di cooperazione tra musei italiani e statunitensi nell'ambito del progetto internazionale.

    Approfondisci »