Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Menu
Sei in: Home / Attività / Progetti

Progetto “Sleeping Beauty”

L’iniziativa della Direzione generale Musei intende costruire una rete condivisa delle opere presenti all'interno dei depositi dei musei italiani per creare percorsi di ricerca, conservazione e promozione del patrimonio culturale italiano all'estero.

La Direzione generale Musei ha tra i suoi compiti quello di promuovere accordi culturali con istituzioni italiane e straniere per favorire la circolazione delle opere a livello internazionale. Nell’ambito di questa attività, ha avviato il progetto internazionale Museitaliani che ha l’obiettivo di avviare una possibile collaborazione con i responsabili di musei interessati ad allestire nella loro sede una sezione di opere italiane.

“Sleeping Beauty” si inserisce in questo contesto offrendo un sistema organizzato e condiviso di accesso alle informazioni sulle preziose opere d’arte e gli importanti reperti archeologici dei depositi dei musei statali.

La ricognizione sistemica condotta insieme ai direttori e curatori dei musei ha consentito di costruire una prima, solida, banca dati di opere che nel loro insieme rappresentano la complessità del patrimonio culturale italiano. La quantità e qualità dei dati raccolti permette di avviare una rapida e ragionata esplorazione, consentendo di sviluppare progetti didattici ed espositivi.

Una particolare attenzione è stata rivolta alla selezione di opere conservate nei depositi, la cui bellezza appare “indebolita” da uno stato di conservazione non ottimale. La possibilità di attivare sinergie con i partner stranieri, in uno spirito di condivisione, può tradursi anche in interventi di studio e restauro per restituire la bellezza delle opere. In tale prospettiva le risorse dei musei italiani non vengono proiettate nell’esclusiva direzione della divulgazione e della promozione, ma diventano una formidabile occasione di ricerca e restauro per studiosi e tecnici italiani e stranieri.

Responsabili del progetto “Sleeping Beauty”
Fabio Pagano – fabio.pagano@beniculturali.it
Francesca Condò – francesca.condo@beniculturali.it
Federica Zalabra – federica.zalabra@beniculturali.it

Vedi anche

  • Notizie

    "Sleeping Beauty" dal Veneto e Friuli Venezia Giulia agli USA.

    Prime tappe dell’iniziativa di cooperazione tra musei italiani e statunitensi nell'ambito del progetto internazionale.

    Approfondisci »