Sei in: Home / Notizie / Pubblicazioni

Ebook MuSST #2 “Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale”

Nell’ambito della seconda edizione del programma MuSST – Musei e Sviluppo dei Sistemi Territoriali, la Direzione generale Musei ha avviato un percorso con i Poli museali regionali per realizzare piani strategici di sviluppo culturale a livello territoriale.

Il processo partecipato di costruzione dei piani strategici, avviato a Roma il 14 novembre 2017, ha coinvolto istituzioni come la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, l’ANCI, ICOM Italia, Federculture, ISTAT, Unioncamere, docenti universitari, oltre alla Direzione generale Turismo.

Le fasi di questo percorso, la documentazione e i risultati delle analisi territoriali condotte dai Poli sono raccolti nell’ebook disponibile gratuitamente online con l’obiettivo di diffondere buone pratiche per lo sviluppo dei territori e del turismo culturale.

cover ebook musst 2

L’ebook è disponibile:

In appendice sono pubblicati:

L’ebook è realizzato dalla Direzione generale Musei – Servizio II, con il supporto di ALES Spa e in collaborazione con BAM! Strategie culturali.

Per maggiori informazioni musst@beniculturali.it

MuSST. Musei e sviluppo dei sistemi territoriali.

Il programma a sostegno dei Poli museali regionali nella promozione di reti territoriali.