Sei in: Home / Attività / Progetti

MuSST. Musei e sviluppo dei sistemi territoriali

La Direzione generale Musei con il programma MuSST - Musei e sviluppo dei sistemi territoriali intende sostenere i Poli museali regionali nella promozione di reti territoriali, nella valorizzazione partecipata e nella creazione di percorsi culturali integrati.

L’iniziativa si inserisce nel quadro delle azioni indirizzate alla creazione del Sistema museale nazionale di cui potranno far parte tutti i musei di appartenenza pubblica o privata, organizzati nel rispetto dell’Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei (Per approfondimenti: Il Museo in Italia).

Per promuovere lo sviluppo e la realizzazione del Sistema museale nazionale, la Direzione generale Musei vuole favorire l’avvio di un dialogo fra le diverse realtà museali pubbliche e private, incoraggiando i Poli museali regionali a presentare proposte innovative che coinvolgano come partner altri Istituti MiBACT, organizzazioni del settore culturale, dell’istruzione, del terzo settore e del settore privato.

MuSST è orientato ad assicurare il supporto operativo alle strategie di “sistema” e a sostenere la progettazione di buone pratiche indirizzate allo sviluppo culturale e turistico, in un’ottica di valorizzazione condivisa di tutte le risorse che rappresentano l’identità di un territorio.

Tra gli obiettivi di MuSST, la nascita di una “comunità di pratica” per trasferire expertise progettuale ad altri futuri soggetti proponenti e di un repertorio di buone pratiche che possano fornire indicatori significativi per la ricerca e per l’operatività.

Per il 2016, la Direzione generale ha stanziato un finanziamento complessivo di 500.000 € a sostegno dei progetti presentati dai Poli museali regionali, secondo le modalità previste dall’Invito a presentare proposte. L’elenco dei progetti ammessi a finanziamento è stato pubblicato ad agosto 2016.

La seconda edizione del programma, intitolata “Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale”, è stata avviata a luglio 2017. Il finanziamento complessivo destinato ai 17 Poli museali è di 510.000 € per la progettazione di piani strategici di sviluppo territoriale.

• Notizie

Al via l'Acqua&PietraFest, con la mostra "Nel segno dell'acqua".

Dal 26 novembre a Venafro una tre giorni dedicata al progetto Sentieri di acqua e di pietra.

Programma MuSST#2.

Il 26 febbraio, a Rovigo, la presentazione dei risultati del progetto dedicato all'area del Polesine.

• Notizie

MuSST#2. Musei dei Poli regionali iperconnessi con i territori.

Si è svolto a Roma il Convegno finale organizzato dalla Direzione generale Musei. Online l'ebook con gli esiti dei progetti pilota dei 17 Poli museali.

• Notizie

Giornata di verifica e confronto MuSST #2.

Il 13 dicembre a Roma si conclude la seconda edizione del programma dedicata allo sviluppo di piani strategici di sviluppo culturale dei Poli museali.

I progetti pilota dei Poli museali per MuSST #2

I Poli museali di Lazio, Molise e Campania presentano i primi esiti dei progetti strategici di sviluppo culturale nell'ambito del programma della Direzione Musei.

• Notizie

MuSST #2 Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale.

Online l'ebook sul percorso avviato con i Poli museali regionali per lo sviluppo dei piani strategici di sviluppo culturale.

Workshop MuSST #2.

Si è concluso il ciclo di incontri con i Poli museali regionali per lo sviluppo di progetti di valorizzazione territoriale.

• Notizie

Giornata di studio “Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale”.

Il report dell’incontro con i Poli museali regionali per il lancio del programma MuSST #2.

• Notizie

MuSST #2 Patrimonio culturale e progetti di sviluppo locale.

Seconda edizione del programma che finanzia l'attività dei Poli museali regionali.

• Notizie

MuSST. Elenco dei progetti ammessi al finanziamento.

La commissione incaricata ha valutato e selezionato le proposte dei Poli museali.

• Notizie

MuSST. Invito a presentare proposte.

Finanziamenti ai Poli museali regionali per sostenere la valorizzazione del patrimonio culturale.