Sei in: Home / Attività / Progetti

“In buone mani” la nuova serie di podcast del MiC

Un viaggio inedito per conoscere le protagoniste che hanno salvaguardato il patrimonio italiano.

Dopo “Paladine” e “Tre volte Sepino”, è disponibile “In buone mani”, la nuova serie di podcast sul lavoro che impegna ogni giorno professioniste dedite nella ricerca, nella tutela e nella conservazione del nostro patrimonio artistico e culturale con una missione precisa: lasciare alle future generazioni quello che il passato ci ha lasciato in dote.

Il patrimonio storico artistico più ricco e importante al mondo è il dono e il fardello che il nostro passato ci ha lasciato. È una incredibile ricchezza, ma ogni giorno dobbiamo difenderlo, proteggerlo, curarlo.

Un lavoro che il nostro Paese affida in gran parte alle donne, che costituiscono il 70% delle persone impiegate nel settore dei beni culturali.

Nel corso di 8 puntate, Mia Ceran racconta altrettante realtà culturali attraverso le voci delle protagoniste che narrano come, da Reggio Calabria a Firenze, da Torino a Pompei, ogni giorno l’arte italiana è “in buone mani”.

La serie è stata realizzata dal Ministero della cultura in collaborazione con Chora Media.

Scritta da Michela Guberti e Francesca Borghetti, e con la voce narrante di Mia Ceran, giornalista e conduttrice televisiva, “In buone mani” è disponibile sulle principali piattaforme audio gratuite.

Il trailer

Ep 1: I Bronzi di Riace. Il primo podcast della serie ricostruisce la storia della scoperta dei Bronzi di Riace a 50 anni dal ritrovamento nelle acque di Riace Marina, il 16 agosto 1972, da parte di Stefano Mariottini.

Ep 2: I Musei del Bargello e gli occhi d’argento di Cosimo I. Tra le opere più celebri conservate nei Musei del Bargello a Firenze vi è il busto di Cosimo I de’ Medici. Nel secondo podcast si racconta la storia di Ludovica Nicolai, esperta di metalli che durante un intervento di restauro ha scoperto delle lamine d’argento negli occhi ormai anneriti del Granduca.

Ep 3: La casa di Augusto al Palatino. Se oggi la casa di Augusto è visitabile, lo si deve al lavoro infaticabile di tante persone che, negli anni, l’hanno indagata, studiata, restaurata. Una donna, in particolare, ne ha ricomposto gli affreschi come in un grande puzzle, durato 40 anni: la restauratrice della sovrintendenza Gianna Musatti.

Ep 4: Arte Salvata. Attraverso la voce del Maggiore Michelange Stefano del Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, scopriremo come opera una “detective al servizio della Cultura” ed entreremo in contatto con alcuni dei beni recuperati e per la prima volta esposti in un luogo dedicato: il Museo dell’Arte Salvata.

Ep 5: Il Centro di Conservazione e Restauro Venaria Reale a Torino.  A varcare il portone del Centro di Conservazione e restauro de La Venaria Reale, la fastosa residenza di caccia dei Savoia, un misterioso sarcofago contenente una mummia dal sudario dipinto, bisognoso di un importante intervento di conservazione, che contribuirà a svelare alcuni dei suoi segreti.

Ep 6: Pompei: Il laboratorio di ricerche applicate. A Pompei, un luogo segreto , dove si muovono ricercatori e ricercatrici, in camice bianco. E’ il laboratorio di scienze applicate, dove vengono immagazzinati e studiati i reperti organici ritrovati nel parco dall’inizio degli scavi. Un laboratorio creato anni 30 fa da una donna, pioniera dell’archeo-botanica: Annamaria Ciarallo.

Ep 7: Museo delle Civiltà. Una grotta sigillata per millenni, una cassaforte grande come un armadio e un teschio sono i primi indizi di una storia che ci porta nel cuore del Laboratorio di Bioantropologia del Museo delle Civiltà di Roma e alla scoperta del lavoro delle sue scienziate.

Ep 8: Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo. Non c’è certo da annoiarsi nella nuova Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, a Taranto. Una realtà nata nel 2020 per coordinare le attività di ricerca e tutela nel campo dell’archeologia subacquea. Un lavoro affascinante, che vede coinvolte in grande maggioranza donne.

• Notizie

“In buone mani”: il primo podcast è dedicato ai Bronzi di Riace.

A 50 anni dal ritrovamento il racconto attraverso le voci delle protagoniste.