“In buone mani”: il primo podcast è dedicato ai Bronzi di Riace.

Il primo podcast della serie In buone mani ricostruisce la storia della scoperta dei Bronzi di Riace a 50 anni dal ritrovamento nelle acque di Riace Marina, il 16 agosto 1972, da parte di Stefano Mariottini.

Dopo la straordinaria scoperta, il destino dei due capolavori appariva incerto e complicato.

Podcast_InBuoneMani_Feed

La vicenda è ricostruita nel podcast attraverso il racconto e le voci delle professioniste che, succedendosi negli anni, hanno tutelato e restaurato le due statue, dalla scoperta fino all’ultimo allestimento nel Museo archeologico di Reggio Calabria.

Nel podcast si possono ascoltare anche le testimonianze di Elena Lattanzi e Simonetta Bonomi, soprintendenti della Calabria rispettivamente negli anni 1981-2005 e 2009-2015; ma anche di Giovanna de Palma, restauratrice dell’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, che ha seguito, con mansioni diverse, le ultime due campagne di restauro a 15 anni di distanza l’una dall’altra.

Il podcast è stato realizzato dal Ministero della cultura in collaborazione con Chora Media.

Scritto da Michela Guberti e Francesca Borghetti, e narrato dalla voce della giornalista e conduttrice televisiva Mia Ceran, “In buone mani” è disponibile sulle principali piattaforme audio gratuite.

In buone mani 1 – I bronzi di Riace

"In buone mani" la nuova serie di podcast del MiC.

Un viaggio inedito per conoscere le protagoniste che hanno salvaguardato il patrimonio italiano.