Sei in: Home / Attività / Progetti

Progetto per la valorizzazione e l’integrazione dei musei scientifici nel Sistema museale nazionale

Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha avviato una collaborazione con l’Associazione Nazionale Musei Scientifici per la promozione, valorizzazione e integrazione nel Sistema museale nazionale dei musei scientifici italiani.

Per la realizzazione del progetto sono stati elaborati e sottoscritti due documenti, tesi a delineare il quadro di riferimento nel quale operare, a individuare i soggetti con i quali condividere azioni e obiettivi, a tracciare le linee guida del percorso da seguire.

Il primo è l’Accordo di collaborazione tra il MiBACT e l’ANMS, sottoscritto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini, e dal Presidente dell’Associazione nazionale musei scientifici, Fausto Barbagli (Torino, 12 novembre 2015).  L’accordo di durata triennale prevede, fra l’altro, progetti culturali mirati a promuovere attività di tutela, conservazione e ricerca riguardanti i beni custoditi dai musei scientifici, la realizzazione di un unico museo virtuale per favorire il processo di valorizzazione del museo diffuso e la messa a sistema di azioni per la salvaguardia del patrimonio culturale scientifico.

Il successivo Accordo attuativo (Ferrara, 3 maggio 2016) ha visto l’ingresso e la sottoscrizione del progetto anche da parte del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) e dell’Associazione Nazionale dei Comuni italiani (ANCI), istituzioni particolarmente competenti per questo segmento museale.

Il funzionario responsabile del progetto per la Direzione generale Musei è Patrizia Micoli.

Maggiori informazioni sull’Associazione Nazionale dei Musei Scientifici sul sito www.anms.it