Anno europeo del patrimonio culturale e musei

Lo scorso 29 settembre, a Mantova, il Direttore generale Musei Antonio Lampis è intervenuto nella sessione plenaria conclusiva di ArtLab 17, una “due giorni” di studio e confronto tra esperti del settore sul tema dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018.Artlab Mantova 2017“Ho assunto alla guida della Direzione generale Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo da pochi giorni. Non voglio tuttavia sottrarmi all’invito di ArtLab a riflettere in pubblico sull’Anno europeo del patrimonio culturale e posso farlo riferendomi solo ad alcune specifiche indicazioni particolarmente significative per il lavoro che dovrò svolgere a favore del Sistema museale nazionale. La decisione UE 2017/864 del 17 maggio 2017 relativa a un ‘Anno europeo del patrimonio culturale’ (2018) prevede espressamente che la ‘sua gestione sostenibile’ rappresenti una scelta strategica per il ventunesimo secolo, che il contributo del patrimonio culturale in termini di creazione di valore, di competenze, di occupazione e di qualità della vita sia sottovalutato e che il rafforzamento e la gestione del patrimonio culturale richiedono un’efficace governance partecipativa (vale a dire multilivello e fra diversi portatori di interessi) e una cooperazione intersettoriale rafforzata.”

L’intervento integrale di Antonio Lampis è disponibile nella sezione Risorse e sul sito web artlab.fitzcarraldo.it