ArtLab 17: a Mantova due giorni di “Laboratori culturali”

Dopo le tappe di Taranto, Matera, Milano e Treia (Macerata), il 28 e 29 settembre 2017 arriva a Mantova “Laboratori Culturali”, l’ultimo appuntamento di ArtLab 17 dedicato all’Anno europeo del patrimonio culturale in programma nel 2018.

Il progetto curato da Fondazione Fitzcarraldo prevede due giorni di lavoro con esperti del settore articolati in tre momenti: una sessione di apertura, 6 gruppi di lavoro tematici, una plenaria conclusiva delle due giornate.Artlab Mantova 2017

La Direzione generale Musei partecipa alla sessione “La valutazione del pubblico: esperienze a confronto“, in programma giovedì 28, a partire dalle 10.30 (Biblioteca Teresiana), organizzata in collaborazione con il Gruppo di Lavoro Valutazione dei Musei e Studi sui Visitatori di ICOM Italia, che propone una riflessione sul monitoraggio del pubblico dei musei quale strumento di conoscenza delle caratteristiche e dei comportamenti dei visitatori.

Venerdì 29 settembre, al Teatro Bibiena, il Direttore generale Musei Antonio Lampis interviene nella sessione plenaria conclusiva di restituzione e rielaborazione delle riflessioni emerse nelle due giornate per valorizzare i patrimoni culturali nel 2018 e negli anni a venire.

Il programma completo dei laboratori è disponibile sul sito di ArtLab. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso l’apposito form.

I materiali prodotti durante i due giorni di lavoro saranno raccolti in un ebook presentato a Milano il 7 e 8 dicembre 2017 in occasione del Forum della Cultura.