Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo

Menu
Sei in: Home / Notizie / Eventi

Festa dei Musei e Notte europea dei Musei 2017

Il 20 e 21 maggio 2017, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha celebrato la seconda edizione della Festa dei Musei (www.beniculturali.it/festadeimusei2017) e la tredicesima edizione della Notte europea dei Musei, iniziative coordinate dalla Direzione generale Musei.

I temi

Come per l’edizione 2016, il tema sviluppato nel corso della Festa dei Musei, “Musei in Contes[x]t: raccontare l’indicibile nei musei”, ha fatto da eco all’argomento proposto da ICOM – International Council of Museums per la Giornata Internazionale dei Musei.

Festa dei Musei 2017

Il racconto del patrimonio culturale materiale e immateriale escluso dalla presentazione al pubblico per ragioni di natura politica, ideologica, religiosa, è stato il filo rosso che ha unito le numerose iniziative destinate a diverse categorie di pubblico (bambini, famiglie, specialisti, appassionati), nello spirito della partecipazione democratica al patrimonio definito dalla Convenzione di Faro del 2005.

La Notte europea dei Musei ha coinvolto invece il pubblico generalista in un ricco programma serale di attività e iniziative interdisciplinari sul tema de “Lo spettacolo della cultura”.

Notte dei Musei 2017

Il pubblico

Il weekend è stato animato da oltre 530 iniziative organizzate dai musei statali e non su tutto il territorio nazionale. Le giornate di sabato e di domenica (con costi e orari ordinari) hanno contato la partecipazione di oltre 300.000 visitatori e un introito lordo di circa un milione e mezzo di euro. Sabato, l’apertura serale di tre ore al costo simbolico di un euro, ha registrato un’affluenza di pubblico di circa 41.500 visitatori.

Risultati molto incoraggianti che confermano ancora una volta come le iniziative culturali incentrate su approfondimenti tematici e dirette a segmenti differenziati di pubblico siano in grado di influire positivamente sulla partecipazione e sull’interesse dei cittadini al patrimonio museale italiano.

Vedi anche

Eventi

Festa dei Musei e Notte dei Musei 2017.

Torna il 20 e 21 maggio la festa che celebra il patrimonio culturale italiano. Sabato sera aperture straordinarie e ingresso a 1 euro.

20 e 21 maggio 2017
Approfondisci »