Sei in: Home / Notizie / Eventi

Giornate Europee del Patrimonio 2016

Il 24 e 25 settembre 2016 si sono svolte in Italia le Giornate Europee del Patrimonio (#GEP2016 www.beniculturali.it/GEP2016), manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea e coordinata dalla Direzione generale Musei.

Come nell’edizione precedente, le #GEP2016 hanno coinvolto i luoghi della cultura – statali e non – in una kermesse che ha registrato oltre 1.200 appuntamenti su tutto il territorio nazionale.

Giornate europee del patrimonio 2016

Il tema

Su iniziativa del Consiglio d’Europa, la manifestazione è stata dedicata al tema della partecipazione al patrimonio, argomento al centro della Convenzione di Faro del 2005, a oggi in attesa di ratifica da parte del Parlamento italiano.

L’articolo 2 della Convenzione definisce i concetti chiave che hanno ispirato gli eventi organizzati nelle due giornate:

• l’eredità culturale è un insieme di risorse ereditate dal passato che le popolazioni identificano, indipendentemente da chi ne detenga la proprietà, come riflesso ed espressione dei loro valori, credenze, conoscenze e tradizioni, in continua evoluzione. Essa comprende tutti gli aspetti dell’ambiente che sono il risultato dell’interazione nel corso del tempo fra le popolazioni e i luoghi
  • una comunità di eredità è costituita da un insieme di persone che attribuisce valore ad aspetti specifici dell’eredità culturale, e che desidera, nel quadro di un’azione pubblica, sostenerli e trasmetterli alle generazioni future.

Il pubblico

L’ottima affluenza di pubblico conferma l’interesse da parte dei cittadini al coinvolgimento attivo nei temi della cultura. Sabato 24 e domenica 25 settembre (con orari e costi ordinari nel corso delle due giornate e apertura straordinaria serale di sabato al prezzo simbolico di un euro), i visitatori nei soli luoghi statali dotati di bigliettazione sono stati oltre 340.000, con introiti lordi per circa un milione e mezzo di euro.

Un risultato molto positivo che getta solide basi per l’edizione 2017 (link alla nostra pagina dedicata all’evento) sul tema “Cultura e Natura” stabilito in sede europea.

Ulteriori informazioni sulla manifestazione in Europa sul sito europeanheritagedays.com

Gli hashtag che hanno accompagnato la manifestazione sui social: #Culturaèpartecipazione #GEP2016

Giornate Europee del Patrimonio.

A settembre, un fine settimana di eventi in tutta Italia alla scoperta del Patrimonio culturale.