Al via il 16 maggio il Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze

Il Ministero della Cultura partecipa all’ottava edizione del Salone dell’Arte e del Restauro di Firenze, che si terrà dal 16 al 18 maggio nel Palazzo della Borsa della Camera di Commercio.

Oltre cento relatori tra direttori, archeologi, restauratori, architetti, docenti ed esperti delle Scuole di Alta Formazione del MiC prenderanno parte a diciannove tra workshop e convegni promossi in questa sede dagli Istituti del Ministero, attraverso il coordinamento del Servizio VI del Segretariato generale.

Da segnalare mercoledì 18 maggio, dalle 9:30 alle 12, nella sala MiC, il Convegno della Direzione generale Musei, organizzato in collaborazione con le Direzioni regionali Musei Lazio, Toscana e Umbria che illustreranno il programma MuSST#3 dedicato alla progettazione integrata per ville e giardini e, in particolare, alla promozione del legame del museo con il proprio territorio e con gli stakeholder pubblici e privati che vi operano.

Villa Giustiniani, Bassano Romano (VT)

IL CONVEGNO MUSST#3

Nel corso dell’incontro verranno presentati tre progetti che dimostrano peculiari interpretazioni e applicazioni del tema ville e giardini storici, declinati secondo l’identità e la mission di ciascun museo.

Il progetto della direzione regionale Musei Lazio è focalizzato sul recupero del rapporto culturale tra il museo di Villa Giustiniani e la città di Bassano Romano (VT), sperimentando la costruzione di un’eredità imperniata sulla riappropriazione comunitaria dei valori e della storia del parco della Villa. Il progetto è stato dedicato a ripristinare, con un percorso di co-progettazione integrata e partecipata, il tradizionale percorso della processione del 1° maggio che dalla parrocchia giunge alla Chiesa di Santa Maria dei Monti attraversando il parco della Villa.

La Direzione regionale Musei Toscana presenta il progetto “OPUS, patrimonio di saperi”, con cui si intende far conoscere al pubblico le preziose collezioni della Villa medicea La Petraia, partendo dal racconto delle tecniche e dei materiali di alcune tipologie di opere (i mobili, la carta da parati e la porcellana), riscoprendo pratiche e modi di lavorazione antichi impiegati ancora oggi e alla base dell’eccellenza manifatturiera e artigianale fiorentina.

Sul ritorno alle radici e alla tradizione rurale si incentra il progetto presentato dalla Direzione regionale Umbria, che ha permesso la nascita di un progetto sperimentale a Villa Colle del cardinale, realizzato in partenariato con la società agricola Le Radici, e dedicato alla promozione delle eccellenze del territorio, alla educazione delle nuove generazioni, alla trasmissione di saperi artigianali: una sussidiarietà orizzontale dal sapore agricolo, in grado di promuovere uno sviluppo integrato del territorio.

Nel corso dell’incontro, sarà presentato un video del progetto Musst#3, realizzato dalla Direzione generale Musei, mentre i video di presentazione dei tre progetti saranno proiettati per tutta la durata della fiera nello stand del Ministero della cultura.

In allegato il programma del Convegno della Direzione generale Musei.

Sarà possibile seguire tutti gli appuntamenti anche in diretta digitale sulla pagina Facebook del Salone del restauro.

Il programma completo degli eventi del Ministero della cultura è consultabile a questo link: https://www.salonerestaurofirenze.com/restauro/2022/programma-eventi-2022/

MuSST #3. Musei e sviluppo dei sistemi territoriali.

Progettazione culturale integrata per ville e giardini.