Sei in: Home / Attività / Progetti

MuSST#3 – Progettazione culturale integrata per ville e giardini.

La Direzione generale intende promuovere lo sviluppo e la realizzazione del Sistema Museale Nazionale, attraverso il programma MuSST avente ad oggetto l’avvio di un dialogo fra le diverse realtà pubbliche e private del territorio, supportando le Direzioni regionali nella promozione di reti locali che favoriscano la valorizzazione partecipata, sostenibile e integrata e la più ampia fruizione del patrimonio.

Il Sistema museale nazionale si pone come obiettivo quello di creare una governance del patrimonio culturale improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione, che coinvolga insieme ai musei e ai luoghi della cultura dello Stato anche gli altri Istituti e luoghi della cultura pubblici e privati, in accordo con le prospettive di partenariato pubblico-pubblico e pubblico-privato tramite forme di collaborazione previste dalla normativa vigente.

L’iniziativa MuSST#3, in linea con le prerogative del Sistema Museale Nazionale, è finalizzata a favorire la sperimentazione di buone pratiche per lo sviluppo culturale dei territori in grado di valorizzarne l’identità̀, in un processo teso al miglioramento della qualità della fruizione dei luoghi della cultura anche attraverso l’ampliamento dei circuiti integrati di ville e giardini storici e la collaborazione con gli enti locali e i soggetti privati presenti sul territorio.

Per il 2021, la Direzione generale ha stanziato un finanziamento complessivo di 100.000 € a sostegno dei progetti presentati dalle Direzioni regionali Musei, secondo le modalità previste dall’Invito a presentare proposte.

L’invito pertanto si rivolge a tutte le Direzioni regionali Musei afferenti a questa Direzione generale.

Nella proposta progettuale si raccomanda di tenere conto delle indicazioni contenute nelle “Linee guida operative per la predisposizione del piano strategico di sviluppo culturale” disponibili al link http://musei.beniculturali.it/notizie/pubblicazioni/ebook-musst-2-patrimonio-culturale-e-progetti-di-sviluppo-locale.

Con il Decreto 765 del 23 agosto 2021 è stata costituita la Commissione di selezione di cui all’art. 14 dell’allegato A alla circolare della Direzione generale Musei n. 66 del 17/06/2021, recante “MuSST3# – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali. Progettazione culturale integrata per ville e giardini”.

Con il Decreto 795 del 07/09/2021 sono stati approvati gli esiti dei lavori della Commissione di selezione di cui alla circolare della Direzione generale Musei n. 66 del 17/06/2021, recante “MuSST3# – Musei e sviluppo dei sistemi territoriali. Progettazione culturale integrata per ville e giardini”, così come riportati nella Graduatoria allegata al presente decreto, di cui costituisce parte integrante.

• Notizie

Al via il 16 maggio il Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze.

Tra i numerosi appuntamenti a cui parteciperà il Ministero della Cultura, anche il Convegno della Direzione generale Musei.