Altri sguardi, la collana editoriale della Direzione generale Musei, curata da Maura Picciau

Sarà presentata mercoledì 15 marzo, presso la Sala dell’Emeroteca del Ministero della cultura, la nuova collana Altri sguardi (Corraini Edizioni), realizzata dalla Direzione generale Musei e curata da Maura Picciau, storica dell’arte e direttrice dell’Istituto centrale per la grafica.

Altri sguardi rappresenta un percorso fotografico inedito alla scoperta di alcuni istituti museali, talora poco conosciuti, raccontati attraverso lo sguardo di grandi fotografi italiani e accompagnati dalle parole di scrittori e critici d’arte.

Il progetto rappresenta un ampio programma triennale, volto alla valorizzazione e conoscenza del patrimonio culturale afferente al Sistema museale nazionale.021_CapreraCasaGaribaldi_PaolaDePietri

Quattro i libri al momento pubblicati: Olivo Barbieri con Alfabeto incompiuto racconta il Parco Archeologico di Venosa (PZ), Paola De Pietri con Sulle tue cime di granito si è confrontata con il Compendio Garibaldino dell’Isola di Caprera nell’arcipelago della Maddalena, Silvia Camporesi con Al re buono ha scelto la Cappella Espiatoria di Monza, Luca Capuano, invece, con Ante figuram ci conduce nel Museo di San Marco di Firenze, un’indagine negli spazi del museo, nella sua storia, negli affreschi di Beato Angelico.

Il progetto fotografico “Altri sguardi” costituisce una nuova opportunità di far conoscere e promuovere i musei italiani con un linguaggio innovativo, attraverso la creatività e lo sguardo libero degli artisti, a cui abbiamo chiesto di interpretare la varietà, la valenza storica e i particolari meno noti di musei, abbazie e certose, aree archeologiche, case museo e altri complessi monumentali dello Stato, e anche dei loro depositi, disseminati in tutto il territorio nazionale” spiega il Direttore generale Musei Massimo Osanna. “Ringrazio e mi complimento con la direttrice dell’Istituto centrale per la grafica e curatrice Maura Picciau per la dedizione e la cura profuse in questo progetto, che arricchisce il Sistema museale nazionale non solo per i doni delle opere ai musei, ma anche per l’intensità e l’originalità con cui tutti gli autori, maestri di fotografia, narratori e critici d’arte, hanno saputo rappresentare il nostro patrimonio culturale”.

Olivo Barbieri - Venosa, Potenza 2022

Il progetto “Altri sguardi” – racconta la curatrice Maura Picciau prevede un arricchimento delle pubbliche collezioni perché alcune delle immagini prese confluiranno nelle collezioni dell’Istituto centrale per la grafica e dei singoli musei ritratti. Al termine del progetto, quindi, si costituirà una collezione tematica collettiva che nel futuro racconterà i musei italiani in un preciso momento storico secondo prospettive e punti di vista del tutto originali ed autentici. A Roma, nelle sale di Palazzo Poli con affaccio sulla Fontana di Trevi si terrà in autunno una mostra con gli originali degli scatti: i visitatori saranno invitati in un percorso espositivo che sarà ad un tempo una formidabile galleria della fotografia italiana contemporanea ed un emozionante viaggio nel patrimonio artistico della nazione”.

A questo link è possibile seguire la diretta streaming dell’evento.

In allegato il comunicato stampa e il programma. Qui è disponibile la cartella stampa.