Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Aumentano i musei accreditati al Sistema museale nazionale

Aumenta il numero dei musei accreditati al Sistema museale nazionale che, con l’equiparazione della Sardegna, diventano 169. Inoltre, con l’adesione formale dell’Abruzzo, sale a 18 il numero delle regioni e province autonome aderenti.

I musei accreditati

Nella riunione del 19 maggio 2021 la Commissione per il Sistema museale nazionale ha accolto l’istanza di verifica dell’equiparabilità dei requisiti regionali della Sardegna con i Livelli uniformi di qualità per i musei (LUQV). Così, ai sensi dell’art. 4 del Decreto ministeriale n. 113 del 21 febbraio 2018, i musei non statali della Regione, già dotati di un riconoscimento regionale, sono stati accreditati al Sistema museale nazionale.

┬®Carlo Romano - Ales - Villa di Tiberio68

Allo stato attuale sono dunque accreditati 169 istituti museali italiani: 32 musei e parchi archeologici statali dotati di autonomia e 137 musei non statali delle regioni Lombardia, Toscana e Sardegna. Ai musei “accreditati” si aggiungono gli 84 musei non statali “collegati”, che ai sensi del Decreto direttoriale del 20 giugno 2018 partecipano al percorso di crescita e di consapevolezza sui LUQV.

Sono inoltre ancora in corso gli iter di adesione dei musei afferenti alle 18 Direzioni dei Musei statali e dei musei non statali di Umbria e Calabria.

Le regioni aderenti

Tutte le amministrazioni dotate di un proprio sistema di riconoscimento regionale hanno aderito al Sistema museale nazionale ex art. 4 del D.M. 113/2018: Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Toscana, Sardegna, Provincia autonoma di Trento, Provincia autonoma di Bolzano.

Per i musei non statali delle regioni prive di un sistema di riconoscimento è prevista, invece, l’istituzione di un organismo regionale di accreditamento (ex art. 5 del D.M. 113/2018): Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Puglia, Sicilia, Umbria e Veneto, cui si aggiunge ora l’Abruzzo.

Sale così a 18 il numero delle regioni aderenti al Sistema museale nazionale. In fieri le procedure per Basilicata, Molise e Valle d’Aosta.

In allegato l’elenco dei musei e dei luoghi della cultura accreditati al Sistema museale nazionale.