Terzo incontro del 2022 di “Musei Italiani. An International Speech”.
Il 7 luglio, a Palazzo Massimo, si discute su "Fruizione dei musei dopo la pandemia".
Il Sistema museale nazionale è il progetto coordinato dalla Direzione generale Musei che mira alla messa in rete dei quasi 5.000 musei e luoghi della cultura italiani al fine di migliorare la fruizione, l’accessibilità e la gestione sostenibile del patrimonio culturale.
Al Sistema possono accedere tutti i luoghi della cultura pubblici o privati, su base volontaria e mediante un processo di accreditamento, definito dalla normativa:
Il Sistema museale nazionale, che fa capo alla Direzione generale Musei, si pone come obiettivo quello di creare una governance del patrimonio improntata alla sostenibilità, all’innovazione e alla partecipazione, che coinvolga insieme ai musei e i luoghi della cultura dello Stato anche le strutture di proprietà regionale, comunale, i musei diocesani, quelli privati, universitari o militari.
L’adesione costituisce un’opportunità di crescita e di miglioramento per tutti i musei e luoghi della cultura, indipendentemente dalla proprietà, dimensione, regione di appartenenza. Infatti, lontano da impostazioni gerarchiche, il Sistema museale nazionale è fondato sul fare rete, per rafforzare la collaborazione tra lo Stato centrale, le Regioni, i Comuni e gli altri Enti locali, le Università e tutto il sistema di formazione.
Un coordinamento multilivello e una cooperazione intersettoriale offrono vantaggi in termini quantitativi e qualitativi per i visitatori e favoriscono la competitività dell’Italia nel panorama turistico internazionale.
I musei connessi tra loro possono segnare un punto di svolta e di apertura verso nuovi pubblici, in particolare le fasce sociali tradizionalmente escluse dai consumi culturali. I musei in rete agevolano l’individuazione di soluzioni per avvicinare realmente le persone e garantire effettive esperienze di conoscenza.
FINALITÀ
I LIVELLI UNIFORMI DI QUALITÀ (LUQV)
I Livelli uniformi di qualità sono lo strumento di attivazione del Sistema e di raggiungimento delle finalità da esso perseguite. (DM 113/2018 – Decreto 21 febbraio 2018 con Allegato I “Livelli uniformi di qualità per i musei”). Sono il risultato di un lavoro congiunto del Ministero, delle Regioni, degli Enti locali e di ICOM, con il contributo di docenti universitari, funzionari pubblici ed esperti del settore museale e della gestione e valorizzazione del patrimonio culturale e costituiscono un importante documento per i musei di verifica del raggiungimento di standard minimi di qualità e, al tempo stesso, di supporto per la definizione di obiettivi di miglioramento.
I livelli sono suddivisi in standard minimi e obiettivi di miglioramento e sono articolati in tre ambiti:
La Direzione generale Musei ha previsto un sistema di collegamento e di accreditamento dei musei, attraverso un questionario di autovalutazione compilato dal direttore di museo.
Il sistema di autovalutazione è uno strumento per sensibilizzare e rendere più consapevoli i direttori sulla qualità dei servizi del proprio istituto offerta al pubblico.
I LUQV sono stati tradotti in inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, cinese, coreano e arabo.
LA PIATTAFORMA DEL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE
L’accreditamento e l’autovalutazione dei musei avvengono online attraverso una piattaforma predisposta dalla Direzione generale Musei in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).
La piattaforma è pensata come un utile strumento per tutti i soggetti direttamente coinvolti nel Sistema nonché per il pubblico. Da un lato, consente di migliorare i processi di governance, semplificando le procedure e favorendo le relazioni con gli oltre 5.000 musei italiani in rete. D’altro canto, la piattaforma si propone di offrire al pubblico informazioni sempre aggiornate sul patrimonio culturale.
È previsto infine lo sviluppo di servizi digitali sia per le strutture museali che per cittadini e turisti.
LA COMMISSIONE PER IL SISTEMA MUSEALE NAZIONALE
La Commissione è l’organo che si occupa delle attività di accreditamento e formula proposte per lo sviluppo e la promozione del Sistema museale nazionale e per l’aggiornamento dei Livelli uniformi di qualità.
La Commissione è stata nominata la con decreto ministeriale del 9 agosto 2018. (Decreto Ministeriale 9 agosto 2018 – Commissione per il sistema museale nazionale)
I MUSEI ADERENTI
Si pubblica l’elenco dei musei aderenti al Sistema museale nazionale, aggiornato ad agosto 2024, allegato al decreto direttoriale n. 161 del 6 marzo 2024.
Riferimenti normativi
Link a documenti e risorse pubblicate sul sito della Direzione generale Musei:
Contributi e approfondimenti sul tema:
Il 7 luglio, a Palazzo Massimo, si discute su "Fruizione dei musei dopo la pandemia".
Tema della lectio magistralis il Sistema museale nazionale.
Al via l'accreditamento dei musei non statali della Regione Emilia Romagna.
Appuntamento il 9 dicembre a Palazzo Massimo - Museo Nazionale Romano.
Appuntamento il 30 settembre a Palazzo Massimo per la diretta online della conferenza dedicata al Sistema museale nazionale.
Appuntamento il 10 giugno con il nuovo ciclo di incontri sul Sistema museale nazionale.
169 il numero degli istituti totali, 18 quello delle regioni e province autonome aderenti.
Venerdì 13 novembre alle ore 17:00 diretta sulla pagina Facebook Museitaliani.
Venerdì 31 gennaio si inaugura la terza edizione del ciclo di conferenze bimestrali al Planetario delle Terme di Diocleziano, a Roma.
Livelli uniformi di qualità per i musei. Commissione per il Sistema nazionale. Eventi al Planetario.