SOLO ISTITUTI PUBBLICI NON AFFERENTI AL MIC – Avviso importante: sottoscrizione digitale degli accordi e dei contratti

Nell’ambito delle attività di monitoraggio dell’investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi”, è stata rilevata diffusamente la mancata sottoscrizione digitale o elettronica dei contratti e degli accordi stipulati e connessi alla realizzazione degli interventi.

Si richiama, pertanto, l’attenzione al rispetto dei principi e diritti digitali fissati anche nel nuovo codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36 nonché delle disposizioni del codice dell’amministrazione digitale di cui al d.lgs. 7 marzo 2005, n. 82, valevoli anche per le ipotesi di stipula contrattuale (all’esito di procedura negoziata oppure per gli affidamenti diretti) mediante scambio di lettere per i quali si raccomanda in ogni caso la sottoscrizione digitale e comunque la trasmissione tramite posta elettronica certificata o sistemi elettronici di recapito certificato qualificato ai sensi del regolamento UE n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 luglio 2014.

M1C3 - Investimento 1.2

Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati.