Biennale Arteinsieme 2017

La Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, nata nel 2003 in occasione dell’Anno Europeo del Disabile, ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e svantaggiate, attraverso la valorizzazione dell’arte e dei beni culturali.

La VII edizione, promossa dal Museo Tattile Statale Omero, si svolgerà da maggio ad agosto 2017 e avrà come testimonial i Maestri Mimmo Paladino per la sezione arti figurative e Salvatore Accardo per la sezione dedicata alla musica.

Scuole, musei e luoghi della cultura sono invitati a partecipare promuovendo iniziative per favorire l’accessibilità e l’inclusione, la sensibilizzazione alle “diversità” e la promozione dei giovani artisti.

Biennale Arteinsieme – cultura e culture senza barriere, edizione 2017

Invito per i musei e i luoghi della cultura

I musei e i luoghi della cultura sono invitati a partecipare con attività ideate per persone con disabilità e con esigenze speciali, ampliando le azioni per superare ogni possibile barriera e discriminazione, proponendo un approccio all’arte e ai beni culturali di tipo multisensoriale, interculturale ed inclusivo.

Gli esperti del Museo tattile statale Omero sono a disposizione per informazioni e consulenze nella realizzazione di percorsi accessibili e di eventuali ausili. Indicazioni operative e buone prassi sono consultabili nel sito del Museo Omero.

Le adesioni possono essere inviate entro il 31 gennaio 2017 compilando la scheda online disponibile nel sito del Museo Omero.

L’iniziativa è promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Educazione e Ricerca, Ufficio Studi Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e Direzione Generale Musei – e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

La presentazione della Biennale e l’invito rivolto ai musei e luoghi della cultura sono disponibili in allegato (in alto a sinistra). Maggiori informazioni sul sito del Museo tattile statale Omero e sulla pagina facebook Biennale Arteinsieme.

Accessibilità al patrimonio culturale statale.

Le attività della Direzione generale Musei per favorire la fruizione ampliata ai luoghi della cultura italiani.