Convegno ICOM “Il Museo oggi. Le professioni del patrimonio culturale”
Il 16 novembre 2019 si svolgono a Roma l’Assemblea straordinaria di ICOM Italia e contestualmente il Convegno nazionale “Il Museo oggi. Le professioni del patrimonio culturale: formazione, esperienze, prospettive”.
Il tema delle professioni museali è stato oggetto di dibattito in ICOM fin dai primi anni 2000. Il percorso avviato con la Carta delle professioni museali nel 2005, seguito dal Manuale delle Professioni europee nel 2007, si confronta oggi con la Riforma dei musei statali, la creazione del Sistema museale nazionale e la complessa realtà normativa per le professioni nel settore del patrimonio culturale.
Il convegno si articola in una sessione plenaria introduttiva e tavoli su diversi ambiti professionali, per approfondire tematiche relative alle nuove sfide delle professioni museali, ai percorsi di alta formazione e alle condizioni professionali nel rapporto tra pubblico e privato.
ICOM Italia rivolge a tutti i propri soci una call di partecipazione per brevi interventi. Gli interessati possono inviare la propria proposta, secondo le modalità indicate, entro il 25 ottobre.
Possono iscriversi al convegno tutti i soci ICOM Italia compilando l’apposito modulo entro il 5 novembre 2019.
Per il programma del convegno e maggiori informazioni icom-italia.org