Da Praga al mondo: 100 anni di diplomazia culturale

Domani, mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 11.00, presso la Farnesina, saranno presentate le iniziative dell’evento “100 anni di diplomazia culturale” organizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in occasione del centenario della fondazione dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, il primo al mondo.

Alle celebrazioni il Ministero della cultura partecipa con l’organizzazione della mostra “Il racconto della bellezza. L’immagine del Natale nel presepe napoletano” che si terrà a Praga dal 18 dicembre 2022 al 18 gennaio 2023.

gruppo venditori

Protagonista dell’allestimento è il cosiddetto “Presepe del Re”, uno spettacolare quanto monumentale presepe napoletano composto da oltre 100 pastori settecenteschi e ottocenteschi conservato nella collezione di arti e tradizioni popolari del Museo delle Civiltà (MuCiV) di Roma, che ne ha gentilmente concesso il prestito.

Il presepe napoletano è una importante manifestazione della tradizione e della religiosità nazionali, che affonda le sue radici nei saperi popolari e artigianali dell’Italia barocca. La scelta di un’opera proveniente dai depositi del Museo delle Civiltà rientra in un più vasto programma di valorizzazione delle collezioni “nascoste” che la Direzione generale Musei sta perseguendo nell’ottica del miglioramento della conoscenza del patrimonio culturale e delle sue accessibilità e fruizione da parte del vasto pubblico.

scena

Alla conferenza stampa, introdotta dal Direttore generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale, Ambasciatore Pasquale Terracciano, prenderanno parte il Direttore generale Musei Massimo Osanna, la dottoressa Brunella Fusco della Fondazione Campania dei Festival, il Direttore Claudio Longhi e l’attore Toni Servillo per il Piccolo Teatro di Milano e infine il Direttore generale del Teatro San Carlo Emmanuela Spedaliere.

Progetti

"Il racconto della bellezza" il progetto di mostre itineranti negli Istituti italiani di cultura nel mondo.

Un Protocollo di intesa tra la Direzione generale Musei del MiC e la Direzione generale per la Diplomazia Pubblica del MAECI per promuovere, attraverso mostre internazionali, il patrimonio conservato nei depositi.