Dialoghi in Curia. 1922-2022. Spina etrusca: a cent’anni dalla scoperta di un grande porto mediterraneo

Giovedì 17 novembre 2022, a partire dalle ore 16.30, si terrà una conferenza dedicata al centenario della scoperta di Spina, il grande porto etrusco sul Mare Adriatico, rinvenuto nel 1922 nelle paludi sul delta del Po.

L’evento, organizzato nell’ambito del ciclo Dialoghi in Curia, in programma presso la Cura Iulia, al Parco archeologico del Colosseo, sarà preceduto dai saluti del Direttore del Parco archeologico del Colosseo Alfonsina Russo e introdotto dal Direttore generale Musei Massimo Osanna.2C48BF72-98EB-4916-91DF-5F3304701405 (1)Sono previsti quindi gli interventi di Giuseppe Sassatelli, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi Etruschi e Italici, di Lorenzo Braccesi, storico e saggista e di Laura Michetti del Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università La Sapienza di Roma.

L’evento potrà essere seguito in presenza con prenotazione su eventbrite.it a partire da venerdì 11 novembre e sarà trasmesso in diretta streaming online sulla pagina Facebook del Parco archeologico del Colosseo.

Le campagne di scavo di Spina, condotte fino al 1935 nell’area di Valle Trebba, portarono alla luce la zona settentrionale della necropoli con più di 1200 sepolture. La successiva bonifica di Valle Pega portò alla scoperta, tra il 1953 e il 1956, dell’area meridionale che, nell’arco di altri dieci anni di scavi restituì ben 3.000 tombe. Tra il 1957 e il 1964 fu individuato anche l’abitato, nella Valle del Mezzano, oggetto, negli ultimi anni, di nuove indagini estensive volte a definire meglio gli aspetti strutturali e cronologici urbani.

Tutte le informazioni per le iniziative legate al centenario della scoperta di Spina sono disponibili sul sito www.spinacento.it

SPINA100.

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla scoperta delle necropoli spinetiche, il Ministero della cultura, tramite la Direzione generale Musei, ha istituito diverse iniziative scientifiche e divulgative.