Europa Nostra Awards 2017

La Commissione Europea ed Europa Nostra hanno annunciato i vincitori dell’edizione 2017 del Premio dell’Unione Europea per i Beni Culturali / Europa Nostra Awards, massima onorificenza europea del settore.

Giurie di esperti indipendenti hanno esaminato 202 progetti, provenienti da 39 paesi in Europa, e hanno selezionato i 29 vincitori nelle 4 categorie del Premio: Conservazione; Ricerca; Contributi esemplari; Educazione, formazione e sensibilizzazione.

Quattro i progetti italiani premiati in questa edizione:

• La Piramide di Roma
  • La Piramide di Roma 2
  • Carnival King of Europe, San Michele all'Adige
  • Museo Piranesi, Milano
  • Cartastorie gli archivi si raccontano Napoli
  • Cartastorie: gli archivi si raccontano, Napoli

Sono aperte le votazioni online per assegnare il Premio del pubblico (Public Choise Award) tra i progetti vincitori del 2017. Tutti possono votare accedendo al sito dedicato vote.europanostra.org, e concorrere all’assegnazione di un viaggio per due persone in Finlandia per assistere alla Cerimonia di Premiazione, che si terrà nella storica città di Turku il prossimo 15 maggio. Durante la cerimonia, saranno annunciati sia i sette vincitori del Gran Premio, ognuno dei quali riceverà € 10.000, sia il vincitore del Premio del pubblico.

Le candidature per l’edizione 2018 del Premio possono essere presentate dal 15 maggio al 1 ottobre 2017, attraverso il sito web europeanheritageawards.eu

Per maggiori informazioni, è disponibile in allegato il Comunicato stampa.