Giovani protagonisti del patrimonio culturale europeo edizione 2023

Prende avvio in Italia 23 settembre 2023 il concorso Young European Heritage Makers Competition, la competizione sul patrimonio culturale rivolta ai bambini e ai ragazzi in età scolare dei Paesi aderenti alle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), promossa dal Consiglio d’Europa e coordinata in Italia dalla Direzione generale Musei e dalla Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali del Ministero della cultura.

bannerino gep

OBIETTIVI

L’obiettivo principale è avvicinare le fasce più giovani della popolazione al patrimonio culturale italiano, incentivandone una fruizione attiva, di tipo esplorativo e conoscitivo, e promuovendo o rafforzando la consapevolezza del concetto culturale.

Partecipare è semplice: ai bambini e ai ragazzi si chiede di raccontare con un’immagine (foto, dipinto, ritratto, breve video di massimo 5 minuti, presentazione PowerPoint) e con un breve testo (di massimo 800 parole, in italiano o in inglese) una testimonianza materiale/immateriale/digitale del patrimonio culturale del proprio territorio, spiegando qual è il suo significato per la comunità di riferimento.

Il concorso sarà un’occasione preziosa per conoscere il punto di vista dei più giovani, capire cosa loro ritengono identitario del nostro patrimonio culturale e trarne spunto per modulare le future attività istituzionali.

CHI PUO’ PARTECIPARE

• Due fasce d’età: bambini nati tra il 2012 e il 2017 (6-11 anni) e giovani nati tra il 2006 e il 2011 (11-17 anni), organizzati in gruppi. È prevista anche la possibilità di partecipare individualmente, previo consenso scritto dei genitori da allegare alla domanda di partecipazione.
  • Per la fascia d’età dai 6 agli 11 anni (scuola primaria), il gruppo potrà essere costituito da minimo due partecipanti fino a un’intera classe.
  • Si raccomanda vivamente che il gruppo d’età tra gli 11 e i 17 anni (scuola secondaria) sia limitato da due a cinque partecipanti.
  • Ogni gruppo dovrà essere seguito, nella creazione del proprio progetto, da un mentore maggiorenne.
  • Il ruolo del mentore (un professionista che lavora a contatto con i giovani – insegnanti, bibliotecari, team museali, ecc.) è quello di coordinare l’attività, non di intervenire sul processo di esplorazione del patrimonio da parte dei bambini/ragazzi e sulla loro libertà di espressione. Il mentore potrà lavorare anche con più gruppi di bambini/ragazzi. Il testo descrittivo potrà essere scritto in italiano o in inglese.

FINALITA’ DELLA COMPETIZIONE

• Coinvolgere bambini e giovani incoraggiando e identificando i futuri #HeritageMakers d’Europa. Per questo, i bambini e i ragazzi sono chiamati a narrare, a raccontare una storia che interpreti i siti e le opere che li circondano e che loro considerano patrimonio culturale.
  • Permettere ai giovani di usare i mezzi di espressione e comunicazione a loro più congeniali. Per questo si chiede loro di utilizzare un formato visivo, come video, fotografie, disegni e immagini, accompagnato da un testo scritto nella propria lingua o, se possibile, in inglese.
  • Incoraggiare gli Young European Heritage Makers a ricercare la storia europea nel patrimonio materiale, immateriale, naturale e/o digitale che li circonda, e la sua attinenza con il tema delle Giornate Europee del Patrimonio 2023 “Patrimonio InVita”.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

I mentori caricheranno i lavori direttamente in digitale entro il 18 febbraio 2024 attraverso il modulo disponibile sulla piattaforma europea dedicata all’iniziativa: https://www.europeanheritagedays.com/Young-European-Heritage-Makers cliccando su “Send your experience”.

Sarà sufficiente selezionare dal menu a tendina “Country” la voce “Italy”, contrassegnando nella sezione “Type” se si tratta di un lavoro individuale o di gruppo, e compilando i campi visualizzati con i dati anagrafici e di contatto del mentore e/o del partecipante individuale (che, in quanto minorenne, dovrà allegare il consenso scritto dei genitori). La piattaforma permette di salvare il progetto inserito come bozza (draft), e verrà visualizzato sul portale solo dopo l’approvazione da parte dell’apposita Commissione.

SELEZIONE DEI PROGETTI VINCITORI

Una commissione del Ministero della cultura procederà all’approvazione e alla pubblicazione sul medesimo sito dei progetti ritenuti idonei e, successivamente, alla loro valutazione. Infine decreterà entro marzo 2024 un finalista italiano per ciascuna fascia d’età.

I due progetti selezionati in Italia accederanno alla selezione in ambito europeo, che si terrà in aprile: nel mese di maggio 2024 saranno resi noti i progetti vincitori tra i Paesi partecipanti e i vincitori della fascia 11-17 anni viaggeranno a Strasburgo per visitare la sede del Consiglio d’Europa.

Per info sull’iniziativa scrivere a dg-mu.servizio2@cultura.gov.it, specificando nell’oggetto “Informazioni Concorso giovani europei”.

In allegato la brochure ufficiale.