I dati statistici del 2015 sui musei italiani

Il Sistema Informativo Integrato sui Musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo fornisce informazioni complessive e dati dettagliati su musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici, di proprietà statale e non, aperti e accessibili al pubblico in Italia.

In occasione della Giornata internazionale dei Musei, sul sito imuseiitaliani.beniculturali.it vengono pubblicati i dati dell’Indagine sui Musei e le Istituzioni similari realizzata per l’anno 2015 nel quadro del Programma Statistico Nazionale 2014-2016.

I dati del Sistema Informativo Integrato sui Musei sono organizzati in quattro aree:

• Quanti sono, dove sono e che cosa fanno
  • Come sono organizzati e come sono gestiti
  • Le strutture e i servizi
  • Rapporto con il pubblico e con il territorio

La navigazione permette interrogazioni personalizzate in base a specifiche esigenze conoscitive, di natura nazionale oppure territoriale, sia sui dati del 2015 sia su quelli rilevati nel 2011. L’analisi che ne consegue è un’utile opportunità di conoscenza delle risorse proprie del Sistema museale nazionale in via di realizzazione, poiché descrive la dotazione e le caratteristiche di tutti i musei, le aree archeologiche, i parchi archeologici e i complessi monumentali statali e non statali.

La rilevazione è stata realizzata in attuazione del Protocollo d’intesa stipulato tra ISTAT, MiBACT, Regioni e Province autonome.

Per accedere al sistema è necessario registrarsi compilando il form disponibile sul sito imuseiitaliani.beniculturali.it