I giovedì di Spina. Incontri sull’archeologia.

Con la conferenza di Tiziano Trocchi, Direttore del Museo archeologico nazionale di Ferrara, in programma stasera 23 giugno alle 18.30, sul tema “Il Delta nell’età del primo ferro”, proseguono presso il Museo del Delta Antico di Comacchio “I giovedì di Spina”, gli incontri sull’archeologia organizzati dal Comune di Comacchio nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dalla scoperta della città etrusca.

ALF02434

Fondata sul Po -Eridano intorno al 530 a. C., a breve distanza dal mare, in una posizione favorevole ai commerci con l’intero Mediterraneo, Spina fu una città florida e famosa, organizzata urbanisticamente in isolati regolari, definiti da canali.

Quest’anno, per celebrare il centenario dalla scoperta della necropoli etrusca nelle Valli di Comacchio, il Ministero della cultura e la Direzione generale Musei promuovono una serie di iniziative, tra cui tre grandi mostre (a Comacchio, a Ferrara e a Roma) che si vanno ad aggiungere al ciclo di conferenze previste settimanalmente presso il Museo del Delta Antico di Comacchio.

comacchio_museo delta antico_foto di Viral Passport (25)

In allegato il programma completo degli incontri.

SPINA100.

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla scoperta delle necropoli spinetiche, il Ministero della cultura, tramite la Direzione generale Musei, ha istituito diverse iniziative scientifiche e divulgative.