Il Direttore generale Musei consegna all’Arma dei Carabinieri un’opera proveniente dai depositi degli Uffizi.

Oggi, 20 gennaio, il Direttore generale Musei Prof. Massimo Osanna, ha consegnato il dipinto “Veduta della cittadella di Parma” all’Arma dei Carabinieri.

Alla cerimonia erano presenti il Comandante Generale dell’Arma Teo Luzi, il Comandante Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, il Generale Roberto Riccardi e la responsabile del progetto Sleeping Beauty della Direzione generale Musei Federica Zalabra.

Proveniente dai depositi degli Uffizi, l’opera rappresenta la fortezza pentagonale voluta negli ultimi anni del XVI secolo da Alessandro Farnese, duca di Parma e Piacenza, e realizzata dagli ingegneri Giovanni Antonio Stirpio de’ Brunelli e Genesio Bresciani con la collaborazione di Smeraldo Smeraldi.

Veduta della cittadella di Parma

Nata per scopi difensivi, e per questo dotata di bastioni e fossati, fu successivamente utilizzata come caserma, come prigione per i reati politici e come luogo per le esecuzioni capitali.

Nel 2015 l’opera è entrata a far parte del database Sleeping Beauty volto a censire e valorizzare le opere custodite nei depositi dei musei italiani.

Grazie all’interrogazione della banca dati è stato possibile identificare un soggetto adatto a essere esposto nelle sale di rappresentanza del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri.

“Sleeping Beauty”.

Il progetto internazionale che vuole valorizzare le preziose riserve dei musei italiani.