La Direzione generale Musei pubblica e rende disponibile il modello di statuto per tutti i musei statali dei Poli museali e utile come base per musei di altra proprietà, in un’ottica di supporto, di armonizzazione e di coordinamento.
Lo statuto è il punto di riferimento per l’organizzazione e il funzionamento di ogni museo e ha l’obiettivo di:
- esplicitare funzioni e compiti dell’istituto;
- definire l’ordinamento, l’assetto finanziario, l’organizzazione interna e le risorse umane;
- stabilire i principi e le norme di gestione amministrativa e patrimoniale, di cura delle collezioni e di erogazione dei servizi al pubblico.
Il modello disponibile in allegato è stato elaborato in coerenza con la più recente normativa e con il Codice etico dei musei dell’International Council of Museums (ICOM), tenendo conto delle indicazioni sulla corretta redazione degli statuti dei musei dotati di autonomia speciale fornite dall’Ufficio Legislativo del MiBAC .
L’adozione di uno statuto da parte di un istituto museale rappresenta uno dei requisiti minimi inderogabili per potersi accreditare al Sistema museale nazionale.
Maggiori approfondimenti e indicazioni sulla procedura di adozione dello statuto sono descritti nella documentazione disponibile in allegato:
- Musei statali – Statuti (Circolare Direzione generale Musei 27 del 2018)
- Allegato 1 – Modello di Statuto (formato .docx)
- Allegato 2 – Direttiva sulla governance dei Poli museali
Normativa di riferimento
- Art. 2, comma 2, del Capo I “Disposizioni generali sui musei statali” del Decreto Ministeriale 23 dicembre 2014, “Organizzazione e funzionamento dei Musei Statali”
- Art. 34 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 29 agosto 2014 n. 171, “Regolamento di organizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, degli uffici della diretta collaborazione del Ministro e dell’Organismo indipendente di valutazione della performance”
- Art. 2 del Decreto Ministeriale del 21 febbraio 2018 n. 113, “Adozione dei livelli minimi uniformi di qualità per i musei e i luoghi della cultura di appartenenza pubblica e attivazione del Sistema museale nazionale”; Allegato I “Livelli uniformi di qualità per i musei”