Ministero per i beni e le attività culturali

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Il modello di statuto dei musei statali

La Direzione generale Musei pubblica e rende disponibile il modello di statuto per tutti i musei statali dei Poli museali e utile come base per musei di altra proprietà, in un’ottica di supporto, di armonizzazione e di coordinamento.

Lo statuto è il punto di riferimento per l’organizzazione e il funzionamento di ogni museo e ha l’obiettivo di:

  • esplicitare funzioni e compiti dell’istituto;
  • definire l’ordinamento, l’assetto finanziario, l’organizzazione interna e le risorse umane;
  • stabilire i principi e le norme di gestione amministrativa e patrimoniale, di cura delle collezioni e di erogazione dei servizi al pubblico.

Il modello disponibile in allegato è stato elaborato in coerenza con la più recente normativa e con il Codice etico dei musei dell’International Council of Museums (ICOM), tenendo conto delle indicazioni sulla corretta redazione degli statuti dei musei dotati di autonomia speciale fornite dall’Ufficio Legislativo del MiBAC .

L’adozione di uno statuto da parte di un istituto museale rappresenta uno dei requisiti minimi inderogabili per potersi accreditare al Sistema museale nazionale.

Maggiori approfondimenti e indicazioni sulla procedura di adozione dello statuto sono descritti nella documentazione disponibile in allegato:

Normativa di riferimento