Inaugurata a Comacchio la mostra “Spina 100 – Dal mito alla scoperta”

Apre i battenti oggi, 1 giugno, la mostra “Spina 100 – Dal mito alla scoperta: a un secolo dal ritrovamento della città etrusca”, la prima delle tre grandi esposizioni, promosse dal Ministero della cultura e dalla Direzione generale Musei, per celebrare il centenario della scoperta della necropoli etrusca di Spina nelle Valli di Comacchio.

La mostra si pone l’obiettivo di presentare lo stretto legame che nel Delta del Po intercorre fra il territorio e gli insediamenti umani, con particolare riguardo all’antica città di Spina, illustrandone i luoghi, la necropoli, le modalità di sepoltura e i corredi di oggetti deposti nelle tombe, le tipologie, le mode e gli influssi artistici e come questi sono stati condizionati dagli apporti esterni.

comacchio_museo delta antico_foto di Viral Passport (5)

Il percorso espositivo, allestito negli spazi della Galleria d’Arte di Palazzo Bellini di Comacchio, si articola in una sequenza di ambienti che permettono di rivivere la storia della città dalla sua fondazione, avvenuta intorno alla metà del sesto secolo a.C., il suo ruolo di porto privilegiato di Atene nel nord Adriatico, fino al suo declino intorno alla metà del terzo secolo a.C., e, poi, alla sua riscoperta con il rinvenimento il 3 aprile del 1922 della prima tomba in Valle Trebba, durante alcuni lavori di bonifica delle Valli di Comacchio, e l’impresa archeologica che ne seguì.

comacchio_museo delta antico_esterno_foto di Viral Passport

Inoltre, nella Sezione Open Air del Museo Delta Antico nell’area di Stazione Foce delle Valli di Comacchio, è possibile ammirare la ricostruzione, in scala reale, di uno spaccato dell’antica Spina con case etrusche di legno e canne palustri, realizzate seguendo gli indizi emersi dalle indagini archeologiche, che permettono un vero e proprio viaggio nel tempo.

In allegato, le informazioni per visitare la mostra, aperta dal 1 giugno al 16 ottobre 2022.

SPINA100.

In occasione della ricorrenza dei cento anni dalla scoperta delle necropoli spinetiche, il Ministero della cultura, tramite la Direzione generale Musei, ha istituito diverse iniziative scientifiche e divulgative.