Inaugurato il nuovo allestimento “#fuorilarte – La collezione della regina Margherita da Napoli a Trani”

La collezione di opere d’arte della regina Margherita di Savoia, finora custodita nei depositi del Palazzo Reale di Napolidiventa fruibile al pubblico per i prossimi tre anni in un nuovo e suggestivo allestimento collocato nelle Casematte al secondo piano del Castello Svevo di Trani.

La maggior parte delle opere esposte è frutto di acquisti della regina Margherita alle Esposizioni Biennali e Triennali e si configura, dunque, come un ventaglio delle scelte artistiche della Casa Reale negli anni a cavallo tra il XIX e il XX secolo.

Fuorilarte 4

Il progetto trae impulso dalle connessioni tra il territorio pugliese e la figura della regina consorte, a cui la città di Margherita di Savoia (già Saline di Barletta) dedicò il nuovo toponimo a partire dal 1879, in funzione dello stretto legame che la sovrana aveva con la Puglia.

Per questo, l’iniziativa rappresenta una nuova fase del progetto “100 opere tornano a casa. Dai depositi ai musei”, curato dalla Direzione generale Musei e dall’Ufficio di Gabinetto del Ministro della Cultura, volto a portare alla luce, anche in nuovi contesti museali, opere custodite all’interno dei depositi, al fine di una maggiore valorizzazione dello straordinario patrimonio culturale italiano.

Fuorilarte 7

L’allestimento che darà nuova linfa al Castello di Trani è una tra le numerose iniziative promosse per rafforzare la rete dei musei italiani, secondo quanto previsto dal Sistema museale nazionaleafferma il Direttore generale Musei Massimo Osanna, “nell’ambito di un progetto a lungo termine che mira a far conoscere l’immenso patrimonio culturale di proprietà dello Stato”.

Presenti alla cerimonia di inaugurazione del 12 ottobre, oltre al Direttore generale Musei e alle autorità civili, anche il Direttore regionale Musei Puglia Luca Mercuri e il Direttore del Palazzo reale di Napoli Mario Epifani.

Per l’occasione la Direzione regionale Musei Puglia ha ampliato gli propri orari di apertura al pubblico del Castello svevo.

Cento opere d’arte “tornano a casa”.

Al via il nuovo progetto del Ministero della cultura.