Sei in: Home / Attività / Progetti

100 opere tornano a casa

Il Ministero della Cultura presenta il progetto che promuove e valorizza il patrimonio conservato nei depositi dei luoghi d’arte statali.

Cento opere custodite nei depositi di 14 tra i musei più importanti d’Italia, dalle Gallerie nazionali Barberini Corsini alle Gallerie degli Uffizi, dal Museo di Capodimonte alla Pinacoteca di Brera, dalla Galleria Borghese al Museo archeologico nazionale di Ferrara, dal Museo archeologico di Napoli al Museo nazionale di Matera, tornano finalmente nelle sale dei musei e ritrovano visibilità nei territori di provenienza per i quali erano state concepite.

Punto di partenza del progetto è stata la banca dati, elaborata dalla Direzione generale Musei, composta da 3.652 opere provenienti dai depositi di oltre 90 musei statali. La selezione delle opere e dei luoghi della cultura, curata dalla DG Musei insieme alle direttrici e ai direttori dei musei, ha tenuto conto anche di valutazioni e richieste provenienti dalle realtà periferiche.

“100 opere rientra pienamente nella filosofia della Direzione generale Musei che da sempre punta alla valorizzazione dei depositi perché lo straordinario patrimonio custodito sia restituito al pubblico – sottolinea il Direttore generale Musei Massimo Osanna. L’iniziativa è una delle tante promosse per rafforzare la rete dei musei italiani, secondo quanto previsto dal Sistema museale nazionale.

La scelta delle opere è avvenuta in base a tre criteri:

• opere provenienti da chiese o palazzi situati in altri territori e nel tempo confluite nei principali musei italiani ovvero dipinti o sculture che in questo modo compiono un “ritorno a casa” nei luoghi per i quali sono stati realizzati;
  • opere che integrano le collezioni del museo destinatario;
  • opere che, inserite nelle collezioni di destinazione, danno vita ad accostamenti interessanti e favoriscono l’apertura dei musei verso nuovi pubblici.

Contestualmente, grazie all’iniziativa, numerose opere sono state restaurate e alcuni spazi museali sono stati ripensati per accoglierle.

“Questo progetto – dichiara il Ministro della Cultura Dario Franceschini – restituisce nuova vita a opere d’arte di fatto poco visibili, di artisti più o meno conosciuti, e promuove i musei più piccoli, periferici e meno frequentati. Solo una parte delle opere dei musei statali è attualmente esposta: il resto è custodito nei depositi, da cui proviene la totalità dei dipinti e dei reperti coinvolti in questa iniziativa. Queste cento opere sono soltanto le prime di un progetto a lungo termine che mira a valorizzare l’immenso patrimonio culturale di proprietà dello Stato”.

“100 opere tornano a casa” prevede la collaborazione con la Rai che, attraverso Rai Doc, realizzerà un nuovo format, composto da un documentario breve e una serie di tredici episodi in presa diretta che saranno trasmessi dalle reti generaliste.

Tutte le puntate, trasmesse a partire dall’11 settembre 2022 su Rai 3, sono visibili al seguente link.

Alla conferenza stampa di presentazione del progetto, sabato 11 dicembre 2021 a Palazzo Barberini, hanno partecipato, oltre al Ministro della Cultura Dario Franceschini: Massimo Osanna, Direttore generale Musei; Caterina Bon Valsassina, già Direttrice dell’Istituto Centrale per il restauro e Direttrice generale Archeologia belle arti e paesaggio del MiC; Flaminia Gennari Santori, Direttrice della Gallerie Nazionali Barberini Corsini; Federica Zalabra, Dirigente Direzione generale Musei e Duilio Giammaria, Direttore Rai Documentari.

• Notizie

La collezione della Regina Margherita esposta a Trani si arricchisce di due opere pittoriche.

L'operazione rientra nell'ambito della seconda fase del progetto "Cento opere tornano a casa" del MiC.

• Notizie

Inaugurato il nuovo allestimento "#fuorilarte - La collezione della regina Margherita da Napoli a Trani”.

Le opere dai depositi del Palazzo Reale di Napoli in mostra al Castello Svevo di Trani.

• Notizie

Il dipinto di Carlo V di Tiziano arriva a Palazzo Besta dai depositi degli Uffizi.

L'operazione si inserisce nel progetto "100 opere tornano a casa" del MiC.

• Notizie

Capolavori in argento dorato dal Mann di Napoli al Museo archeologico dell’Agro Falisco – Forte Sangallo di Civita Castellana.

L’iniziativa rientra nel progetto “100 opere tornano a casa” voluto dal Ministero della cultura.

• Notizie

10 dipinti fiamminghi lasciano i depositi del Museo di Capodimonte di Napoli per arrivare al Museo nazionale di Matera.

L'iniziativa rientra nel progetto "100 opere tornano a casa" del Ministero della cultura.

• Notizie

"Le tre belle" di Jacob Ferdinand Voet dal Castello di Racconigi a Palazzo Altieri a Oriolo Romano.

L'iniziativa in seno al progetto "100 opere tornano a casa".

• Notizie

L’Allegoria di Trieste e dell’Istria arriva al Castello di Miramare di Trieste dai Musei Reali di Torino.

Venerdì 4 febbraio la conferenza stampa di presentazione.

• Notizie

Il progetto "100 opere" fa tappa a Bassano Romano.

Dai depositi del Parco Archeologico di Ostia antica, torna a Villa Giustiniani il gruppo scultoreo del Gladiatore che uccide un leone.

• Notizie

Grazie al progetto "100 opere" il Gladiatore Giustiniani torna a Bassano Romano.

Sabato 22 gennaio conferenza stampa​ di presentazione.

• Notizie

Dopo 200 anni torna al Museo Nazionale di Ravenna il dipinto di Nicolò Rondinelli.

Nuova tappa per il progetto "100 opere tornano a casa" del Ministero della cultura.

• Notizie

Il progetto "100 opere tornano a casa" fa tappa al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara.

Dalla Galleria Borghese e dalla Pinacoteca di Brera tre opere di Benvenuto Tisi detto il Garofalo.

• Notizie

Continua il viaggio delle 100 opere dai depositi ai musei italiani.

Dopo Matera e Ferrara è la volta di Urbino, Nemi, Civitavecchia e Oriolo Romano.