La collezione della Regina Margherita esposta a Trani si arricchisce di due opere pittoriche

Due nuove opere pittoriche si uniscono alle 27 già esposte nella mostra #Fuorilarte La collezione della regina Margherita di Savoia dal Palazzo Reale di Napoli a Trani, inauguratasi lo scorso ottobre nelle Casematte al secondo piano del Castello.

L’operazione rientra nell’ambito della seconda fase del progetto “Cento opere tornano a casa, realizzata grazie alla collaborazione fra la Direzione regionale Musei Puglia e Palazzo Reale di Napoli, promossa dalla Direzione generale Musei.

IMG-20230213-WA0018

La collezione si arricchisce di due opere del secondo Ottocento, di ritorno dalla mostra sulla prima regina dell’Italia unita, conclusasi a Palazzo Madama a Torino; entrambe olio su tela, l’una dal titolo “Gressoney La Trinitè” e l’altra “Sull’Ave Maria a coltura, Friuli” sono state dipinte rispettivamente dai pittori Demetrio Cosola (1851-1895) e Luigi Nono (1850-1918).

La maggior parte delle opere – finora custodite nei depositi di Palazzo Reale – è frutto di acquisti della regina Margherita alle Esposizioni Biennali e Triennali e si configura come un ventaglio delle scelte artistiche di Casa Reale negli anni a cavallo tra XIX e XX secolo.

Informazioni per il pubblico

È possibile visitare l’esposizione senza costi aggiuntivi rispetto al biglietto di ingesso, nei consueti orari di apertura al pubblico del monumento: dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 19.30, domenica dalle 8.30 alle 13.30 – Ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura.

Si consiglia di visitare il sito della Direzione regionale Musei Puglia per essere costantemente aggiornati sugli orari di apertura dei monumenti e sulle iniziative in programma.

Cento opere d’arte “tornano a casa”.

Al via il nuovo progetto del Ministero della cultura.