La mostra “Forme e Colori dell’Italia Preromana. Canosa di Puglia” arriva all’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo

Dal 28 marzo all’8 giugno 2024 l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo ospita la mostra “Forme e Colori dall’Italia Preromana. Canosa di Puglia” curata da Massimo Osanna, Direttore generale Musei, e da Luca Mercuri.

Social-San-Paolo-_-web

Per la prima volta in Brasile il pubblico potrà ammirare artefatti originali appartenenti alla cultura Dauna (IV e II secolo a.C.), tra cui armature, ceramiche, gioielli, ornamenti e altri importanti manufatti provenienti dalle colonie greche fondate in Puglia prima della dominazione romana, oltre a materiale proveniente dagli ipogei (gallerie sotterranee destinate ai riti funerari), conservati nei depositi dei musei di Puglia o recuperati dal traffico illegale.

A corollario della mostra, presso il Consolato generale d’Italia a San Paolo, è esposto un vaso appartenente a uno dei corredi dell’ipogeo Varrese di Canosa di Puglia, realizzato a esclusivo uso funerario: il piede è infatti privo di fondo, sperimentando una nuova tecnica di decorazione policroma a freddo. Il soggetto principale è costituito da una quadriga al galoppo guidata da una donna seguita da un ippocampo con ali spiegate.

394643543_727435509420570_9116261538939888374_n

Il progetto si inserisce nell’ambito del programma di valorizzazione e promozione del patrimonio culturale italiano all’estero denominato “Il racconto della bellezza“, frutto della collaborazione congiunta tra la Direzione generale Musei del Ministero della Cultura (MiC) e la Direzione generale della Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), rete di cui fanno parte gli Istituti Italiani di Cultura.

Dopo la prima tappa a Santiago del Cile, e quella a Buenos Aires, la mostra “Forme e Colori” arriva a San Paolo per poi ripartire verso Città del Messico alla fine di agosto 2024.

Ingresso gratuito. Maggiori info sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo.

Info:

FORME E COLORI DELL’ITALIA PREROMANA. CANOSA DI PUGLIA

Dal 28 marzo all’8 giugno 2024

Orari: dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:30 alle 19:00

Indirizzo: Avenida Higienópolis, 436 – Higienópolis. SP-SP

L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo

Ente ufficiale del Governo italiano, fondato nel 1950, si dedica alla promozione della cultura e della lingua italiana, arricchendo al contempo il panorama della propria area di attività attraverso iniziative mirate alla cooperazione culturale italo-brasiliana. Situato in un palazzetto storico nel cuore di Higienópolis, l’Istituto promuove concerti, mostre, proiezioni di cinema, presentazioni e convegni e dispone di una biblioteca di circa 23 mila titoli, la maggior parte in italiano, a disposizione del pubblico. L’Istituto è anche una fonte di informazioni sul Paese, per corsi di italiano tenuti in Italia, nonché fonte delle informazioni emesse dal Governo italiano.

Progetti

"Il racconto della bellezza" il progetto di mostre itineranti negli Istituti italiani di cultura nel mondo.

Un Protocollo di intesa tra la Direzione generale Musei del MiC e la Direzione generale per la Diplomazia Pubblica del MAECI per promuovere, attraverso mostre internazionali, il patrimonio conservato nei depositi.