Musei in corso “Progetti in corso e prospettive per l’accessibilità al Patrimonio culturale”

È dedicata a “Progetti in corso e prospettive per l’accessibilità al Patrimonio culturale” la giornata conclusiva del percorso formativo “Nulla per noi senza di noi. Le professioni museali e la sfida dell’accessibilità”, che avrà luogo presso la Sala Conferenze Maria Clara Lilli Di Franco di Via Milano a Roma, lunedì 23 gennaio 2023 alle ore 11.30.

musei-in-corso-immagine-DEF-orizzontale

L’incontro, aperto a tutti gli interessati, ha l’obiettivo di riflettere sulle politiche e le pratiche formative volte a dotare i musei di visioni strategiche e integrate in tema di accessibilità. Il programma prevede due momenti dedicati alle attività del Ministero della cultura e, in particolare, agli indirizzi sull’accessibilità ampliata della Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali, e ai progetti e le attività formative sull’accessibilità della Direzione generale Musei, anche alla luce degli investimenti previsti dal PNRR.

Un focus sarà dedicato, inoltre, alle buone pratiche della Regione Emilia-Romagna. L’ultima parte dell’incontro sarà dedicata alle domande o a interventi da parte del pubblico.

Dedicato a un tema urgente e di interesse collettivo come quello dell’accessibilità, il ciclo formativo “Nulla per noi senza di noi. Le professioni museali e la sfida dell’accessibilità” è stato ideato e condotto nell’ambito della seconda edizione di Musei in corso, il progetto di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale dedicato agli operatori museali, realizzato dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in collaborazione con la Direzione generale Musei e la Direzione generale Educazione ricerca e istituti culturali.

In allegato il programma con le modalità di partecipazione in presenza e online.

Musei in corso.

Il progetto di formazione e informazione per il Sistema museale nazionale.