Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo

Menu
Sei in: Home / Attività / Progetti

Musei in corso

Il progetto di formazione e informazione dedicato al Sistema museale nazionale della Direzione generale Musei

Musei in corso è il progetto di informazione e formazione per il Sistema museale nazionale dedicato agli operatori museali, voluto dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, nato in collaborazione tra Direzione generale MuseiDirezione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali in attuazione del Decreto ministeriale 113/2018 art. 2 comma 2 lettera d) e del Decreto direttoriale del 20 giugno 2018, articolo 2 comma 2 punto 5).

Il programma si compone di una serie di Giornate informative (Gli strumenti), ideate per presentare i principi, gli elementi costitutivi e le modalità di adesione al Sistema museale nazionale e di un Percorso formativo (L’officina), concepito per crescere collettivamente attorno a temi ritenuti strategici per la gestione museale.

GLI STRUMENTI

Le Giornate informative, della durata di 2 ore circa, si svolgono sotto forma di webinar tramite la piattaforma e-learning della Fondazione scuola dei beni e delle attività culturali, secondo un calendario che va da giugno a dicembre 2020.

Rivolte a direttori, amministratori e operatori museali operanti su tutto il territorio nazionale e direttamente coinvolti nel processo di accreditamento al Sistema museale nazionale, le Giornate puntano a illustrare:

  • i principali riferimenti normativi;
  • la procedura di accreditamento;
  • il questionario di autovalutazione per i musei basato sui “Livelli uniformi di qualità per i musei” (LUQV);
  • la piattaforma di accreditamento e autovalutazione predisposta dalla Direzione generale Musei in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia digitale (AgID).

Saranno prodotti per successiva divulgazione e consultazione le registrazioni video degli appuntamenti fruibili in modalità asincrona e un tutorial multimediale sulle modalità di adesione e di accreditamento al SMN, dedicato ai ruoli direttamente coinvolti nel processo.

L’OFFICINA

Si tratta di un Percorso formativo ideato per approfondire i temi strategici della gestione museale, rivolto ai diversi profili professionali coinvolti nella vita del museo: direttori, personale amministrativo, curatori, conservatori, comunicatori, addetti ai servizi educativi, personale tecnico, personale di vigilanza, addetti alla sicurezza.

Gli appuntamenti formativi saranno ispirati agli ambiti individuati nel documento sui Livelli uniformi di qualità per i Musei (LUQV) e in particolare a:

  • l’organizzazione e la pianificazione strategica museale;
  • la cura delle collezioni;
  • i musei in relazione.

Saranno organizzati webinar introduttivi di interesse collettivo, moduli multimediali di approfondimento e webinar laboratoriali con un calendario di appuntamenti indipendenti, ma legati da fili tematici comuni.

Il calendario dei corsi sarà costantemente aggiornato sui siti web e sui canali social della Direzione generale Musei, della Direzione generale Educazione, ricerca e istituti culturali e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda in allegato.

 

Credits immagine: Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (PR) | Foto di Enzo Ragazzini

Risorse

Vedi anche

  • Notizie

    Musei in corso. Gli Strumenti.

    Le Giornate informative dedicate all'accreditamento al Sistema museale nazionale.

    Approfondisci »