Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Musei militari italiani

Il 7 luglio 2016, il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, hanno firmato l’accordo quadro per la valorizzazione e la promozione turistica del patrimonio museale militare italiano. La Direzione generale Musei è stata individuata come organo preposto a curare i rapporti con il Ministero della Difesa e a seguire l’attuazione dell’accordo.

I Ministri Pinotti e Franceschini firmano l'accordo musei militari italiani

I Ministri Pinotti e Franceschini. Foto: sito del Ministero della Difesa.

I musei militari italiani raccontano un patrimonio di memorie e di tradizioni che merita di essere conosciuto, una preziosa raccolta di testimonianze dell’impegno e del valore di molte generazioni che hanno contribuito alla nascita dell’Italia e alla sua crescita sociale, culturale e democratica.

Dall’8 al 10 luglio, 15 musei militari in 8 diverse città italiane saranno aperti al pubblico fino alle ore 23.00. Per maggiori informazioni difesa.it

Per diffondere la conoscenza di questo patrimonio, negli stessi giorni, saranno inoltre distribuiti materiali illustrativi presso la Pinacoteca di Brera a Milano, il Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo, il Museo Nazionale del Palazzo di Venezia e la Galleria Nazionale di Arte Moderna a Roma.