Online 4 nuovi episodi della serie Paladine, il progetto podcast del MiC dedicato alle donne che hanno salvato l’arte

Il canale Spotify del Ministero della cultura si arricchisce di 4 podcast inediti. Sono gli ultimi episodi di “Paladine”, la serie realizzata in collaborazione con Chora Media che, in otto puntate, racconta storie di museologhe, ricercatrici, collezioniste e archeologhe e storiche dell’arte che hanno dedicato la propria vita alla salvaguardia dell’arte e della cultura, segnando per sempre la storia dei beni culturali in Italia.

Paladine_Feed_margherita Sarfatti

Al centro dei nuovi episodi, raccontati sempre dalla voce narrante di Serena Dandini, le biografie di: Paola Zancani Montuoro, la prima donna ammessa all’Accademia Nazionale dei Lincei e autrice di scoperte fondamentali per la storia della Magna Grecia; Paola Della Pergola, Funzionaria ministeriale e ispettrice alla Galleria Borghese; Sandra Pinto, storica dell’arte e direttrice di numerose istituzioni italiane; e la letterata Margherita Sarfatti.

“Paladine è un viaggio inedito alla scoperta delle storie delle protagoniste straordinarie che hanno protetto, studiato, valorizzato il patrimonio artistico e culturale italiano, con una tenacia e una determinazione fuori dal comune per l’epoca”, ha dichiarato il Direttore generale Musei, Massimo Osanna. “Oggi le loro storie arrivano finalmente anche al grande pubblico.”

Paladine_Card_Paola Pergola

Le puntate di Paladine sono disponibili gratuitamente su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, Google Podcasts e su https://cultura.gov.it/podcast

Il MiC inaugura il suo canale Spotify con il progetto Paladine.

La serie podcast realizzata in collaborazione con Chora Media racconta otto storie di museologhe, ricercatrici, collezioniste e archeologhe che hanno segnato la storia dei beni culturali in Italia.