Online i primi quattro episodi di Paladine, il nuovo progetto podcast del MiC

Il Ministero della cultura inaugura il proprio canale Spotify con il progetto Paladine, promosso dalla Direzione generale Musei e realizzato in collaborazione con Chora Media: otto podcast dedicati alla vita di altrettante donne legate al mondo della cultura e dell’arte.

284108703_402605735096617_8052596659411008961_n

Al centro dei primi quattro episodi, già disponibili online con la voce di Serena Dandini, le biografie di: Noemi Gabrielli, museologa e soprintendente, storica direttrice della Galleria Sabauda a Torino; Fernanda Wittgens classe 1903, prima direttrice donna della Pinacoteca di Brera a Milano, che mise in salvo le opere dalle razzie naziste e dai bombardamenti; Caterina Marcenaro, alla quale si deve il riallestimento dei Musei di Genova, subito dopo il termine della seconda guerra mondiale; Palma Bucarelli, la Signora dell’Arte, donna libera e indipendente, ma soprattutto celebre direttrice della Galleria nazionale d’arte moderna di Roma.

Di seguito i link ai singoli episodi:

1. Noemi Gabrielli
  2. Fernanda Wittgens
  3. Caterina Marcenaro
  4. Palma Bucarelli

Il MiC inaugura il suo canale Spotify con il progetto Paladine.

La serie podcast realizzata in collaborazione con Chora Media racconta otto storie di museologhe, ricercatrici, collezioniste e archeologhe che hanno segnato la storia dei beni culturali in Italia.