Online il video “La produzione di vetro nel Nord Italia dall’età del Bronzo al Medioevo”

È online il video realizzato dalla Direzione generale Musei in collaborazione con Ales Spa sulla produzione di vetro nel Nord Italia dall’età del Bronzo al Medioevo, nato dal progetto Sleeping Beauty.

Protagonisti sono i reperti provenienti dalle ricche collezioni dei musei del Veneto e del Friuli Venezia Giulia che narrano la nascita di un’antica tradizione: quella della produzione del vetro, con una storia lunga più di 2.000 anni.

Nel video è documentato il corso intensivo sul restauro del vetro tenutosi dal 22 al 27 ottobre 2018  presso la Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ D’Oro di Venezia, il cui obiettivo principale è stato formare sulle corrette metodologie di conservazione restauratori e archeologi del MiBACT.

Musei coinvolti

Versione del video con i sottotitoli in inglese

“Sleeping Beauty”.

Il progetto internazionale che vuole valorizzare le preziose riserve dei musei italiani.