Piano fabbisogni risorse umane

Ai sensi della Circolare n.4 MEF RGS del 18.1.2022 sono da considerarsi ammissibili al finanziamento a valere sulle risorse del PNRR i costi riferiti ai servizi di supporto tecnico-operativo specificatamente destinati a realizzare i singoli progetti. Le attività di supporto operativo alle strutture interne possono essere incluse come parte del costo degli investimenti, purché le stesse siano essenziali per l’attuazione dell’investimento.

Per porre a carico del PNRR tali costi del personale interno ovvero di esperti esterni è necessario che ciascun Soggetto Attuatore (Istituto Autonomo o Direzione regionale Musei) individui il fabbisogno di personale e che i relativi costi siano correttamente esposti ad articolati all’interno dei quadri economici dei corrispondenti progetti su cui il personale sarà impegnato nei limiti calcolati sulla base di quanto indicato nella stessa Circolare n. 4/.2022.

A tal riguardo è stata predisposta dall’Unità di Missione per l’attuazione del PNRR una scheda di sintesi relativa al fabbisogno di risorse umane che i Soggetti Attuatori dovranno opportunamente compilare in ogni sua parte ed inviare alla Direzione generale Musei allegando una relazione descrittiva del RUP con l’indicazione del costo unitario giornata/uomo, delle giornate stimate, dell’FTE e del costo lordo stimato nonché delle modalità di reclutamento delle risorse e delle tipologie di contratto che si prevede di attuare.

Documentazione disponibile: