Ministero della Cultura

Menu
Sei in: Home / Notizie / Notifiche

Presentato il progetto nazionale “Il Vespucci incontra la cultura”

È stato presentato lunedì 5 maggio 2025, a Reggio Calabria, il progetto nazionale “Il Vespucci incontra la cultura”, promosso dal Ministero della Cultura e da Difesa Servizi S.p.A., che vede protagonista anche il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria in occasione della tappa reggina del Tour Mediterraneo Vespucci – Villaggio IN Italia, in città fino al 7 maggio 2025.

IMG_20250505_091446

Nel corso delle prossime tappe del Tour Mediterraneo Vespucci, grazie al progetto sarà possibile scoprire le meraviglie dei musei nazionali e dei luoghi della cultura delle città raggiunte da Nave Amerigo Vespucci, con una speciale riduzione sul biglietto d’ingresso nei giorni di permanenza in città della Nave Scuola della Marina Militare.

L’iniziativa rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere il sistema dei musei italiani, in concomitanza con il Tour di Nave Amerigo Vespucci, ambasciatore del Made in Italy nel mondo e protagonista del successo del Tour Mondiale che ha toccato 30 Paesi.

REGGIO CALABRIA, ITALY - AUGUST 05: Visitors admires the Riace Bronzes statues masterpieces from Magna Graecia culture part of the permanent collections of the MArRC National Archaeological Museum of Reggio Calabria site of the "San Casciano And Riace Bronze" exhibition at MArRC - National Archaeological Museum on August 05, 2024 in Reggio Calabria, Italy. (Photo by Roberto Serra - Iguana Press/Getty Images)

Il protocollo d’intesa, siglato dal Direttore generale Musei prof. Massimo Osanna per il MiC e dall’Amministratore Delegato dott. Luca Andreoli per Difesa Servizi S.p.A., è finalizzato alla promozione delle bellezze e delle eccellenze italiane, in particolare quelle legate alla storia e alla cultura del nostro Paese.

4_Parco delle tombe di Virgilio e di Leopardi_A. Cardone_DRMN Campania

La Nave Scuola Amerigo Vespucci è un’icona unica al mondo, protagonista indiscussa della cultura navale e veicolo per la promozione internazionale del patrimonio italiano. – Ha dichiarato il Direttore generale Musei Massimo OsannaIl progetto nazionale “Il Vespucci incontra la cultura”, è frutto di un dialogo produttivo tra la Direzione generale Musei e Difesa Servizi S.p.A., in un’ottica di rete del Sistema museale nazionale e di valorizzazione condivisa di tutte le risorse che rappresentano l’identità di un territorio”.

Minturnae_2

Nel corso delle giornate in cui l’Amerigo Vespucci farà tappa nelle prossime città italiane, i cittadini potranno scoprire le meraviglie dei musei nazionali e degli Istituti culturali elencati nell’accordo, grazie a una speciale riduzione sul biglietto d’ingresso. L’accesso sarà regolato tramite prenotazione sul sito www.tourvespucci.it: i visitatori muniti di ricevuta di prenotazione potranno acquistare il titolo di accesso agevolato direttamente presso la biglietteria del museo.

Museo_Archeologico_Formia

Le prossime tappe del progetto nazionale sono:

Napoli (13-16 maggio 2025): Parco delle tombe di Virgilio e Leopardi (Direzione regionale Musei nazionali Campania), Villa Pignatelli (Palazzo Reale), Museo della ceramica Duca di Martina in Villa Floridiana (Musei nazionali del Vomero);

Gaeta (24-27 maggio 2025): Parco archeologico della Villa di Tiberio e Museo archeologico nazionale di Sperlonga, Museo archeologico nazionale di Formia, e Parco archeologico di Minturnae e Ponte Real Ferdinando (Direzione regionale Musei nazionali Lazio);

Civitavecchia (28 maggio-3 giugno 2025): Museo archeologico nazionale di Civitavecchia (Direzione regionale Musei nazionali Lazio);

Genova (10-13 giugno 2025): Palazzo Reale e Palazzo Spinola (Musei nazionali di Genova).

Pal Spinola a Genova 3906

Il Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria (MArRC) è la prima tappa di attuazione del protocollo d’intesa, confermando così il suo impegno nella promozione della cultura, in approccio sinergico con il Sistema museale nazionale.

In allegato il comunicato stampa.